Bando: Alternanza Scuola Lavoro 

Premio "Storie di alternanza" - Sessione I Semestre 2019

Pubblicato il: 01/02/2019
Inizio domande: venerdì 1 febbraio 2019
Scadenza domande: venerdì 12 aprile 2019

Conclusa positivamente la I edizione del Premio storie di alternanza, prende avvio a partire dal 1 settembre 2018 la II Edizione dell'iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di Commercio italiane con l'obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado. 

L'iniziativa vuole accrescere la qualità e l'efficacia dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, attivare una proficua collaborazione tra le scuole e le imprese ed egli Enti coinvolti, rendere significativa l'esperienza attraverso il "racconto" delle attività svolte e delle competenze maturate nel percorso di alternanza scuola-lavoro.

Sono previste due distinte sessioni temporali:

Sessione II semestre 2018 - Presentazione domande dal 1 settembre al 19 ottobre 2018

Sessione I semestre 2019 - Presentazione domande dal 1 febbraio al 12 aprile 2019

Modalità di partecipazione

A partire dalla Sessione II semestre 2018 i singoli Istituti scolastici potranno collegarsi al sito www.storiedialternanza.it, effettuare la registrazione al portale (a cura del dirigente scolastico o da un suo delegato), procedere all'inserimento di uno o più progetti.

Con l'avvio di questa nuova modalità elettronica, non saranno prese in considerazione le candidature al premio pervenute in altre forme.

Sarà messo a disposizione degli utenti un manuale per illustrare i passaggi necessari alla registrazione al portale e per l'invio dei progetti. Inoltre sarà garantito direttamente nell'applicativo un servizio di helpdesk per la risoluzione di tutte le possibili problematiche.

Si sottolinea, inoltre, che la documentazione relativa alla "domanda di iscrizione" e alla "scheda di sintesi" è stata trasformata in web form, pertanto i tutor compileranno tutto online, senza bisogno di personalizzare la documentazione messa a disposizione tra gli allegati del bando, che rimane online nel sito camerale con lo scopo di chiarire quali sono le informaizoni richiesta per la partecipazione.

Le liberatorie, invece, devono essere compilate, firmate, scansionate e allegate online.

Il portale www.storiedialternanza.it sarà online a partire dal 1 settembre 2018, data di apertura della sessione II semestre 2018..

Il Premio è suddiviso in due distinte categorie per titpologia di Istituto scolastico partecipante:

  1. Licei
  2. Istituti tecnici e professionali

Sono previsti due livelli di partecipazione:

  1. Livello locale -> promosso e gestito dalla Camera di commercio di Venezia Rovigo.
  2. Livello nazionale -> gestito da Unioncamere Italiana, cui si accede solo se si supera la selezione locale.

Sono previsti premi per il livello nazionale il cui ammontare complessivo, per ciascuna sessione temporale è pari a euro 5.000,00.

A livello locale la Camera di Commercio di Venezia Rovigo, al fine di incoraggiare i percorsi di alternanza scuola-lavoro nelle due province dI Venezia e Rovigo, con delibera di Giunta n. 125 del 24 luglio 2018 ha previsto i seguenti premi per ciascuna categooria (Licei e Istituti Tecnici e professionali), da distribuire ad ogni sessione

  • Primi classificati:  1.150,00 euro
  • Secondi classificati: 850,00 euro 
  • Terzi classificati: 500,00 euro 

»Riferimento: GRUPPO - Orientamento al lavoro


Informazioni Utili  
top