Bando: Sostegno finanziario ai CONFIDI 

Criteri e modalità per la concessione del contributo camerale ai fondi rischi degli Organismi di garanzia collettiva fidi (Confidi)

Pubblicato il: 05/10/2017
Inizio domande: giovedì 5 ottobre 2017 ore 12:00
Scadenza domande: martedì 7 novembre 2017 ore 12:00

La Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare ha approvato i criteri e le modalità per la concessione del contributo  ad incremento del fondo rischi degli Organismi di garanzia collettiva fidi (confidi) operanti nella Città Metropolitana di Venezia e nella provincia di Rovigo, finalizzato all’erogazione di garanzie alle micro, piccole e medie imprese del territorio per sostenerne l’accesso al credito, per uno stanziamento complessivo di 750mila euro.

Possono beneficiare dei contributi gli Organismi di garanzia collettiva fidi di cui all’articolo 13 del decreto legge 30 settembre 2003 n. 269, convertito con modificazioni nella legge 24 novembre 2003, n. 326, costituiti nella forma di consorzi con attività esterna, o di società cooperative, o di società consortili per azioni, o a responsabilità limitata o cooperative i quali dal momento della presentazione della domanda e fino alla liquidazione del contributo:

  1. dispongano di un patrimonio netto, comprensivo dei fondi rischi indisponibili, non inferiore a € 250.000,00;
  2.  dispongano di un fondo consortile o capitale sociale non inferiore a € 100.000,00;
  3. possano adeguatamente comprovare, in sede di domanda di contributo, l’attività svolta nell’anno 2016, a favore delle imprese socie affidate;
  4. siano regolarmente iscritti e attivi al Registro Imprese della Camera di Commercio;
  5. non si trovino in stato di fallimento o altra procedura concorsuale o in scioglimento con o senza liquidazione volontaria.

L’ammissibilità della presentazione delle domande di contributo é condizionata dalla preventiva obbligatoria verifica, da parte del Servizio Promozione Territori, dell’elenco delle imprese socie affidate al 31/12/2016 che ciascun organismo di garanzia interessato a partecipare al bando deve presentare.

L’elenco dovrà essere in formato csv indicando obbligatoriamente nella prima colonna il codice fiscale/P.IVA dell’impresa e nelle seguenti colonne la denominazione e la sede e trasmesso secondo le modalità stabilite nel bando dalle ore 12:00 del 05/10/2017 alle ore 12:00 del 20/10/2017

Lo scopo della verifica preventiva consiste nel rilevare e comunicare ai Confidi eventuali inesattezze e/o irregolarità delle posizioni affidate rispetto alle risultanze del Registro Imprese e solo a regolarizzazione avvenuta, l’Organismo potrà presentare la domanda di contributo, allegando l’elenco corretto.In mancanza della verifica preventiva dell’elenco delle imprese socie affidate, la domanda di contributo verrà dichiarata inammissibile.

La domanda di contributo, formulata secondo il fac simile allegato al bando ed i relativi allegati, possono essere inviati dalle ore 12:00 del 05/10/2017 alle ore 12:00 del 7/11/2017.

Per i dati da specificare nella domanda di contributo, la documentazione da allegare ed i criteri per l’attribuzione delle risorse si rimanda al testo del bando nella sezione DOCUMENTI.

 I contributi erogati ai confidi devono essere utilizzati esclusivamente per favorire l’accesso al credito da parte delle micro, delle piccole e medie imprese aventi sede legale e/o unità locali (no magazzino o deposito) nelle province di Venezia e di Rovigo.

Per l’ottenimento del contributo, il confidi dovrà sottoscrivere l’apposita convenzione approvata in allegato al bando, con la quale si impegna a garantire il rispetto delle norme comunitarie in tema di aiuti di stato.

 

Info:
Servizio Promozione Territori
Tel.: 041 786.209 o 258 o 288 o 289
e-mail: promozione.interna@dl.camcom.it

»Riferimento: UFFICIO - Promozione Territori


Informazioni Utili  
top