Evento:

"Vetro&Murano: dialoghi per un futuro imprenditoriale tra cultura, tradizione e innovazione"

Dove: VENEZIA , Calle Larga XXII Marzo, San Marco 2032
Quando: lunedì 11 settembre 2017

Inizio Evento: lunedì 11 settembre 2017 dalle 16.00
Fine Evento: lunedì 11 settembre 2017 alle 19.00


Lunedì 11 settembre nella sede di Calle Larga XXII verranno presentati i primi risultati del programma di ricerca condotto insieme a Ca’Foscari sulle aziende del Vetro Artistico ed esposti i progetti realizzati da sei maestri vetrai in collaborazione con i designer di DEL_FabLab, in mostra fino al 17 settembre.

In occasione della prima edizione delal manifestazione The Venice Glass Week , la Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare apre gli spazi della sede veneziana di Calle Larga XXII Marzo a San Marco, per ospitare in un doppio appuntamento: la tavola rotonda organizzata con il Dipartimento di Management di Ca' Foscari e l’esposizione delle opere realizzate dai designer di DEL_FabLab insieme ai maestri vetrai del Consorzio Promovetro di Murano con il progetto Glass Matter.

L'appuntamento è per lunedì 11 settembre ore 16.00 con l'incontro pubblico dal titolo: “Vetro & Murano: dialoghi per un futuro imprenditoriale tra cultura, tradizione e innovazione”. Un momento di riflessione e confronto tra imprenditori, organizzazioni culturali, istituzioni, cittadinanza sull’identità economica e culturale delle aziende del vetro veneziano, a partire dai primi risultati del programma di ricercapromosso dal  Dipartimento di Management, in collaborazione con la Camera di Commercio Delta Lagunare e il Consorzio Promovetro di Murano.

L'incontro ospiterà una tavola rotonda tra più realtà cittadine per condividere azioni, modalità e strumenti di promozione e tutela di ciò che è un patrimonio vivente, insieme culturale ed economico, individuale e collettivo.

In chiusura, verrà presentato il progetto “Glass Matters | Innovation through technology” promosso da DEL_FabLab – Università Ca’ Foscari di Venezia, Dipartimento di Management e Consorzio Promovetro: la sede camerale veneziana ospiterà dall'11 al 17 settembre le opere realizzate all'interno del percorso pratico e formativo iniziato lo scorso maggio, durante il quale sei maestri vetrai sono stati affiancati da altrettanti designer con competenze nella modellazione 3D e nell’utilizzo di strumenti di prototipazione rapida, finalizzato a sviluppare progetti innovativi a servizio dell’artigianato.

 

Iscrizioni on line


IL CONTESTO: 1^ EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DIFFUSA "THE VENICE GLASS WEEK"

The Venice Glass Week è il primo festival internazionale della città dedicato all’arte del vetro, con particolare attenzione a quello di Murano. Il festival coinvolgerà molte delle principali istituzioni di Venezia, con l’obiettivo di rivitalizzare e sostenere una delle più importanti attività artistiche e creative della città.

La prima edizione avrà luogo dal 10 al 17 settembre 2017, con oltre 140 eventi, tra cui mostre, conferenze, proiezioni, attività didattiche, serate a tema, fornaci aperte al pubblico e molto altro ancora in numerose località tra Venezia e Murano.

The Venice Glass Week è un evento promosso dal Comune di Venezia, ideato e organizzato dalla Fondazione Musei Civici di Venezia, LE STANZE DEL VETRO – Fondazione Giorgio Cini, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti e Consorzio Promovetro Murano.

Il calendario completo degli eventi diffusi a Venezia è consultabile nel sito: www.theveniceglassweek.com

Informazioni Utili  
top