Corsi modulari

Ambiente Corso Modulare - Edizione 2009

Una dinamicità normativa e tecnologica caratterizza l’attività delle imprese operanti nel settore ambientale. Per supportarle negli adempimenti e per fornire una chiave di lettura delle disposizioni normative in materia ambientale, la Sezione regionale del Veneto dell’Albo gestori ambientali e l’Ufficio ambiente e nuovi servizi alle imprese, intendono proporre un corso modulare per affrontare specifiche tematiche legate ai rifiuti e alla loro gestione.

Il corso, che quest’anno viene strutturato in otto moduli dedicati a vari aspetti della gestione dei rifiuti, si rivolge alle imprese, ai responsabili del settore ambiente e ai i responsabili tecnici in materia di gestione di rifiuti; è altresì aperto al personale delle associazioni di categoria.

I moduli proposti sono:

Venerdì 27 marzo 2009
Modulo 1 – GUIDA ALLA COMPILAZIONE E TRASMISSIONE DEL MUD 2009 (DATI 2008)

Mercoledì 8 aprile 2009
Modulo 2 - LA CLASSIFICAZIONE DEI RIFIUTI: ATTRIBUZIONE DEL CODICE CER E  L’INDIVIDUAZIONE DEI RIFIUTI PERICOLOSI. RESPONSABILITA’ E SANZIONI.

Martedì 21 aprile 2009
Modulo 3- LA GESTIONE DEI RIFIUTI: REGIMI AUTORIZZATORI ORDINARI/SEMPLIFICATI,  DEPOSITO TEMPORANEO

Venerdì 8 maggio 2009
Modulo 4 - IL TRASPORTO TRANSFRONTALIERO DI RIFIUTI. GLI SCHEMI DA CONOSCERE PER L’IMPORTAZIONE E L’ESPORTAZIONE DEI RIFIUTI ALLA LUCE DEL REGOLAMENTO (CE) N. 1013/2006

Giovedì 21 maggio 2009
Modulo 5 – RIFIUTI CHE RICHIEDONO MODALITA’ PARTICOLARI DI GESTIONE (SANITARI, OLI MINERALI/GRASSI, BENI DUREVOLI, ECC.)

Venerdì 29 maggio 2009
Modulo 6 - L’ALBO GESTORI AMBIENTALI: UNO SGUARDO A TUTTO CAMPO SULLE NOVITA’ E GLI SVILUPPI ATTUALI E FUTURI

Giovedì 4 giugno 2009
Modulo 7 -  LE SCRITTURE AMBIENTALI: IL FORMULARIO DI IDENTIFICAZIONE DEI RIFIUTI, IL REGISTRO DI CARICO E SCARICO – MODALITA’ DI COMPILAZIONE E TENUTA

Giovedì 11 giugno 2009
Modulo 8 - LA NORMATIVA ADR E IL TRASPORTO DELLE MERCI PERICOLOSE E DEI RIFIUTI

La frequenza dei singoli moduli è riservata ad un massimo di 35 partecipanti, al fine di favorire la massima interazione con i docenti.

Le quote di partecipazione ammontano a:

>> per i legali rappresentanti, titolari o loro dipendenti (1 partecipante al massimo per impresa) di imprese iscritte alla Sezione regionale del Veneto dell’Albo gestori ambientali la quota di partecipazione è di € 48,00 per i corsi di mezza giornata e di € 96,00 per la giornata intera.

>> per tutti gli altri partecipanti -associazioni di categoria, studi di consulenza, altro- (1 partecipante al massimo per organizzazione) la quota di partecipazione è di € 96,00 per i corsi di mezza giornata e di € 192,00 per la giornata intera.

e sono comprensive di IVA, si intendono a persona e comprendono il materiale didattico. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Ultimo Aggiornamento: 04/02/2016