17/05- 30/11 Eccellenze in Digitale

Nell’ambito di “Eccellenze in digitale” la Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare ospiterà, dal 17 maggio alle 30 novembre 2017, otto workshop gratuiti incentrati sulle più avanzate strategie e tecniche di  Web Marketing.

Il progetto nasce da una comune iniziativa di Unioncamere e Google Italy, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico con l’obiettivo di supportare le imprese italiane nello sviluppo di competenze digitale.

Al termine di ciascun seminario, i tutor scelti e formati da Unioncamere e Google saranno a disposizione degli imprenditori per ulteriori sessioni personalizzate e per avviare un percorso digitale concreto.

Il programma del percorso ospitato dalla CCIAADL è stato presentato il 16 maggio durante la conferenza stampa di Google a Venezia in occasione del Gran Tour Google Arts & Culture in Arsenale a Venezia, che precede i due seminari anteprima Eccellenze in Digitale nelle date 17-18 maggio.

ALBERTO BORZI', esperto di web marketing e comunicazione è il tutor scelto dalla CCIAA DL per favore la digitalizzazione delle imprese del territorio.
Tutti i temi disponibili on line sono elencati nel sito, con contatto diretto al tutor.

Per maggiori Informazioni e dettagli sul programma consultare la sezione documenti del presente articolo.

Per iscriversi alle prossime date, consultare la sezione "Eventi e Corsi" del presente sito.

27/04 Smart Space Project- La rivoluzione digitale delle PMI

La Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare, in qualità di capofila del Progetto SMART SPACE, ha proposto una giornata di approfondimento sul tema "La Rivoluzione digitale delle PMI: percorsi nazionali ed esperienze a confronto: Nuove sfide per l'Impresa 4.0"che si è tenuto giovedì 27 aprile 2017 presso la Sala Europa di Unioncamere Veneto (VEGA Park, Via delle Industrie 19/C, Marghera Venezia).

Il convegno internazionale ha offerto un focus strategico sui temi e sulle sfide introdotte dal Piano Industria 4.0 nazionale ed un momento di confronto con le buone prassi italiane ed europee, grazie alla presentazione delle roadmap di alcuni Paesi confinanti (Austria, Germania, Francia), per poi proporre un benchmarking operativi  con alcune esperienze concrete sul 4.0, quali:

Politecnico della Calzatura (per aziende manifatturiere nei settori industria, artigianato ed eventuali rappresentanti di associazioni ed organismi intermedi che supportano lo sviluppo d’impresa)

T2i Trasferimento Tecnologico e Innovazione - Digital Innovation Hub(per aziende della filiera Agrifood ed eventuali rappresentanti di organismi intermedi)

Laboratorio Te.Si. dell’Università di Padova-Unindustria, Scuola di Impresa: tecnologie abilitanti per il manifatturiero avanzato, Prof. Paolo Bariani

- Altri casi aziendali e laboratori di supporto alla sperimentazione 4.0 delle imprese

Il programma, insieme ai materiali degli interventi è scaricabile dalla sezione DOCUMENTI di questa notizia.

Per maggiori informazioni su Progetti Internazionali di CCIAA DL consultare il seguente link

31/03 e 7/04 INDUSTRIA 4.0: Innovazione e Sviluppo – aspetti aziendali, fiscali ed imprenditoriali

Nell’ambito del Piano nazionale Industria 4.0. del Ministero dello Sviluppo Economico, volto a sostenere ed incentivare gli  investimenti delle imprese nella tecnologizzazione e digitalizzazione dei processi produttivi, la Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare, con il patrocinio delDipartimento di Management Università di Ca’ Foscari, ha proposto un approfondimento sulle novità fiscali introdotte dalla Legge di Bilancio 2017 ed il Piano nazionale Industria 4.0. dedicato alle piccole e medie imprese.

Gli incontri sul territorio, tenutisi il 31 marzo a Venezia e il 7 aprile a Rovigo, hanno offerto una panoramica sui temi chiave dell'evoluzione della strategia d'impresa connessa alla quarta rivoluzione industriale ed un focus tecnico sulle agevolazioni introdotte dal Piano Calenda, con particolare riferimento a: super ed iper ammortamento, credito d’imposta, sgravi fiscali ricerca e sviluppo, premi di produttività, agevolazioni per start-up e pmi innovative e ACE – Aiuto alla Crescita Economica.

I materiali utilizzati dai docenti sono scaricabili nella sezione DOCUMENTI della presente notizia.