Archivio eventi

2017_07_18 Conf. stampa 2° anniversario CCIAA DL: dati economici e servizi digitali

2° anniversario CCIAA DL, Cruscotto Indicatori 2016 con 1^ trimestre 2017 e Servizi Innovativi in digitale

SECONDO ANNIVERSARIO DELL’ACCORPAMENTO, LA CAMERA DI COMMERCIO VENEZIA ROVIGO DELTA LAGUNARE CONTINUA A INVESTIRE SULLE IMPRESE: STANZIATI 4,8 MILIONI AGGIUNTIVI PER IL TRIENNIO 2017-2019

In occasione del secondo anniversario dalla sua nascita, la Camera di Commercio Venezia e Rovigo Delta Lagunare ha condiviso un bilancio dell’esperienza di accorpamento e delle scelte fatte dall’ente sui temi chiave della riforma camerale, condividendo i progetti per il triennio 2017-2019 e i servizi innovativi in digitale per le imprese.

 

Contestualmente, sono stati presentati i dati del “Cruscotto Delta Lagunare 2016 e sintesi 1^ trimestre 2017”, pubblicazione elaborata dall’Ufficio Comunicazione Statistica, che monitora i principali indicatoricongiunturali del territorio relativi alla struttura produttiva e al movimento anagrafico delle imprese.

 

Presenti anche i progetti speciali per il triennio 2017-2019 elaborati grazie a un percorso di progettazione territoriale su tre temi chiave, con un investimento complessivo di 4,8 milioni di euro di risorse aggiuntive: digitalizzazione delle imprese, alternanza scuola lavoro e promozione turistico/culturale

 

I progetti speciali saranno sviluppati su base triennale, grazie alle risorse aggiuntive dal gettito del diritto annuo autorizzate dal MISE con Decreto del Ministro dello sviluppo economico 22 maggio 2017 “Incremento delle misure del diritto annuale anni 2017-2018 -2019 – articolo 18, comma 10, legge 29 dicembre 1993, n. 580 e s.i.m”.

 

Nella sezione DOCUMENTI sono disponibili  tutti i materiali e le presentazioni.

 

Ultimo Aggiornamento: 24/07/2017

2017_ECCELLENZE IN DIGITALE: archivio materiali workshop VE RO con Google_UC

Nell’ambito del progetto nazionale “Eccellenze in digitale” la Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare promuove un ciclo di workshop gratuiti, da maggio a novembre 2017, dedicati alla cultura del digitale e alle più avanzate strategie e tecniche di  Web Marketing & Web Analytics.

Il progetto nasce da una comune iniziativa di Unioncamere e Google Italy, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico con l’obiettivo di supportare le imprese italiane nello sviluppo di competenze digitale.

ALBERTO BORZI', esperto di web marketing e comunicazione, è il tutor di riferimento per la CCIAA DL, che assite le imprese del territori di Venezie e Rovigo. Tutti i temi trattati in aula sono fruibili, previa registrazione, anche on line nel sito www.eccellenzeindigitale.it, con possibilità di contatto diretto con il tutor.

In occasione dellla tappa Veneziana del Grand Tour  d'Italia, promosso da Google Arts & Culture in Arsenale a Venezia, si sono svolti  i primi due seminari di Eccellenze in Digitale.

Nella sezione DOCUMENTI di questa notizia è disponibile  il CALENDARIO CON LE DATE DEGLI INCONTRI A MARGHERA E ROVIGO, con in MATERIALI DIDATTICI per i partecipanti.

Per iscriversi alla prossima data consultare la sezione "EVENTI E CORSI" del presente sito.

Ultimo Aggiornamento: 14/09/2017

2017_06_06 Il riutilizzo sociale dei Beni confiscati alle mafie

Martedì 6 giugno 2017, la Camera di Commercio Delta Lagunare, in collaborazione con l'associazione Libera.Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, ha  organizzato un convegno gratuito volto ad informare e consolidare le conoscenze e le competenze necessarie per intervenire in materia di beni e aziende sequestrati e confiscati, e svolgere un'attività di supporto per il coinvolgimento dei soggetti pubblici e privati interessati.

Il rafforzamento delle capacità di gestione istituzionale e amministrativa risponde, infatti, alla necessità di valorizzare i beni e le aziende sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata secondo la normativa vigente. Le Camere di Commercio sono infatti tra i componenti dei nuclei di supporto costituiti presso le Prefetture, su indicazione dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC).

Approfondimenti ed i materiali del seminario, sono disponibili alla sezione "Documenti" del presente articolo.

2017_05_29 Attività e Network Rovigo Convention and Visitors Bureau

Lunedì, 29 maggio nella sede di Rovigo della Camera di Commercio Delta Lagunare sono stati presentati i risultati delle attività di marketing territoriale e promozione turistica portate avanti nell’ultimo anno dal Rovigo Convention & Visitors Bureau con il supporto dell’ente camerale e i fondi del Protocollo Polesine.

2017_05_16 A Venezia la prima tappa del Google Grand Tour d'Italia

La Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare è partner di Google Italia nel lancio del Grand Tour d’Italia, un viaggio tra alcuni dei tesori culturali, dei capolavori e delle tradizioni del nostro Paese che oggi rivivono online attraverso la tecnologia, sulla piattaforma Google Arts & Culture o visitando g.co/grandtour.

L'Arsenale Nord di Venezia, dal 16 al 21 maggio, ha infatti ospitato la prima tappa del Grand Tourcon l'evento di lancio in conferenza stampa il 16 maggio, seguito da numerosi eventi e workshop, tra i quali le anteprime dei seminari "Eccellenze in Digitale" dedicati alla cultura del digitale per le piccole e medie imprese.

Il progetto del Grand Tour d'Itlaia è realizzato in collaborazione con il Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, la Fondazione Musei Civici di Venezia, Accademia dei Fisiocritici, Consorzio per la Tutela del Palio di Siena, Outdoor Project e Teatro Massimo di Palermo che hanno curato i contenuti delle storie e delle mostre digitali.

Nelle città che ospitano le tappe del Grand Tour d'Italia, le installazioni digitali con la tecnologia di Google, permettono a tutti i cittadini di vivere da vicino le bellezze del Grand Tour d'Italia, come  viaggio alla scoperta delle città d’arte e della cultura del Bel Paese, che nella storia italiana del 1700 ed 1800 rappresentava "Il Viaggio per imparare a vivere",  quale esperienza alla portata di pochi.

Oggi l'idea del viaggio viene reinterpretata su Google Arts & Culture, attraverso la tecnologia Google e il sapiente racconto delle istituzioni culturali partner del Google Cultural Institute e  reso disponibile per tutti nel Grand Tour d’Italia.

Visitando g.co/grandtour, utenti da ogni parte del mondo possono rivivere tradizioni senza tempo, guardare da vicino capolavori ad altissima risoluzione e scoprire innovazioni, che hanno cambiato per sempre il mondo moderno: 4 città (Venezia, Siena, Roma e Palermo), 5Cardboard tour, 9 video, 15 Tour con tecnologia Street View, 38 mostre digitali, oltre 1300 tra immagini, fotografie e video per scoprire curiosità, storie legate alla cultura e all'intrattenimento, ma anche alla scienza, allo sviluppo urbano, alla tecnologia e molto altro ancora. Tutti i contenuti sono disponibili in italiano e in inglese.

Nella sezione DOCUMENTI della presente notizia sono disponibili tutti i materiali informativi ed i comunicati stampa diffusi nell'evento di lancio del Grand Tour d'Italia a Venezia.   

..Segui tutte le tappe del Grand Tour d'Italia visitando g.co/grandtour, oppure attraverso il

  Blog Italia!          

Diario ricordo del lancio "Google Grand Tour d'Italia" a Venezia - maggio 2017

L'evento di lancio del 16 maggio 2017, presso la Tesa 94 in Arsenale Nord, ha visto la presenza di  Amit Sood, Direttore Google Cultural Institute, Fabio Vaccarono, Managing Director, Google Italy, Giorgia Abeltino, Direttore, Public Policy, Google Italy e Google Cultural Institute, Mattia Agnetti, Segretario Organizzativo, Fondazione Musei Civici di Venezia, Gian Michele Gambato, Vicepresidente Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare, Paolo Petrocelli, Presidente, Commissione Nazionale per l’Unesco - Comitato Giovani.  

      

      

      

      

      

      

2017_04_27 Smart Space EU Project: la Strategia Industria 4.0 in Italia e in Europa

La Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare, in qualità di capofila del Progetto SMART SPACE, ha proposto una giornata di approfondimento sul tema "La Rivoluzione digitale delle PMI: percorsi nazionali ed esperienze a confronto: Nuove sfide per l'Impresa 4.0"che si è tenuto giovedì 27 aprile 2017 presso la Sala Europa di Unioncamere Veneto (VEGA Park, Via delle Industrie 19/C, Marghera Venezia).

L’iniziativa è promossa nell’ambito del nel progetto comunitario Smart Manufacturing for Alpine Space SMEs programma Interreg Alpine Space che mira a promuovere una manifattura innovativa in grado di intercettare le opportunità offerte dalla nuova rivoluzione industriale 4.0

Il convegno internazionale ha offerto un focus strategico sui temi e sulle sfide introdotte dal Piano Industria 4.0 nazionale ed un momento di confronto con le buone prassi italiane ed europee, grazie alla presentazione delle roadmap di alcuni Paesi confinanti (Austria, Germania, Francia), per poi proporre un benchmarking operativi  con alcune esperienze concrete sul 4.0, quali: 

Politecnico della Calzatura (per aziende manifatturiere nei settori industria, artigianato ed eventuali rappresentanti di associazioni ed organismi intermedi che supportano lo sviluppo d’impresa)

T2i Trasferimento Tecnologico e Innovazione - Digital Innovation Hub(per aziende della filiera Agrifood ed eventuali rappresentanti di organismi intermedi)

Laboratorio Te.Si. dell’Università di Padova-Unindustria, Scuola di Impresa: tecnologie abilitanti per il manifatturiero avanzato, Prof. Paolo Bariani

- Altri casi aziendali e laboratori di supporto alla sperimentazione 4.0 delle imprese

 

Il programma, insieme ai materiali degli interventi è scaricabile dalla sezione DOCUMENTI di questa notizia.

Per maggiori informazioni su Progetti Internazionali di CCIAA DL consultare il seguente link

 

 

 

2017_03_31 INDUSTRIA 4.0 Innovazione e Sviluppo: aspetti aziendali, fiscali ed imprenditoriali

Nell’ambito del Piano nazionale Industria 4.0. del Ministero dello Sviluppo Economico, volto a sostenere ed incentivare gli  investimenti delle imprese nella tecnologizzazione e digitalizzazione dei processi produttivi, la Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare, con il patrocinio delDipartimento di Management Università di Ca’ Foscari, ha proposto un approfondimento sulle novità fiscali introdotte dalla Legge di Bilancio 2017 ed il Piano nazionale Industria 4.0. dedicato alle piccole e medie imprese.

Gli incontri sul territorio, tenutisi il 31 marzo a Venezia e il 7 aprile a Rovigo, hanno offerto una panoramica sui temi chiave dell'evoluzione della strategia d'impresa connessa alla quarta rivoluzione industriale ed un focus tecnico sulle agevolazioni introdotte dal Piano Calenda, con particolare riferimento a: super ed iper ammortamento, credito d’imposta, sgravi fiscali ricerca e sviluppo, premi di produttività, agevolazioni per start-up e pmi innovative e ACE – Aiuto alla Crescita Economica.

I materiali utilizzati dai docenti sono scaricabili nella sezione DOCUMENTI della presente notizia.