Accesso civico

L'accesso civico è un diritto introdotto dall'art. 5 del D.Lgs. 33/2013, così come recentemente riformato dal D.Lgs. 25 maggio 2016, n. 97, che consente a chiunque il diritto di richiedere, senza necessità di motivazione, documenti, informazioni o dati per i quali sussistono specifici obblighi di trasparenza, nei casi sia stata omessa la loro pubblicazione nonché tutti i dati detenuti dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare

È bene precisare che l'istituto giuridico dell'accesso civico è diverso dall'accesso agli atti di cui alla L. n. 241/1990.

Chiunque può esercitare l'accesso civico.

La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita.

La richiesta di accesso civico va presentata in carta libera a mezzo posta, e-mail o PEC, indirizzandola all’indirizzo email urp@dl.camcom.it che provvederà ad inoltrare la richiesta al Responsabile della Trasparenza, agli Uffici coinvolti nella pubblicazione delle informazioni richieste.

L'amministrazione, entro trenta giorni dalla richiesta, provvede alla pubblicazione delle informazioni mancanti o incomplete e a darne.

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico dovrà comunicare tempestivamente al richiedente l'avvenuta pubblicazione mediante una e-mail contenente il link alla corrispondente pagina del sito istituzionale.

Se l'informazione richiesta risulta già pubblicata, l'Ufficio Relazioni con il ubblico provvede tempestivamente a comunicare al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.

Per esercitare tale diritto consulta le istruzioni nell'area Documenti di questa pagina.
 
Responsabile della Trasparenza: Dirigente Dr. Mario Feltrin
Titolare del potere sostitutivo: Segretario Generale Dr. Roberto Crosta

Ultimo Aggiornamento: 12/04/2017

Accesso civico "semplice" concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria

Sezione in aggiornamento

In questa sezione viene pubblicato il nome del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza cui è presentata la richiesta di accesso civico, nonché modalità per l'esercizio di tale diritto, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale e nome del titolare del potere sostitutivo, attivabile nel caso di ritardo o mancata risposta, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale.

(art. 5, c.1, d. lgs. n.33/2013 / Art. 2, c.9bis l. n. 241/1990)

 

Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza: Dirigente Avv. Mario Feltrin

Titolare del potere sostitutivo: Segretario Generale Dr. Roberto Crosta

Ultimo Aggiornamento: 23/02/2017

Accesso civico "generalizzato" concernente dati e documenti ulteriori

Sezione in aggiornamento

In questa sezione vengono pubblicati i nomi degli uffici competenti cui è presentata la richiesta di accesso civico, nonché modalità per l'esercizio di tale diritto, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale.

(art. 5, c.2, d. lgs. n. 33/2013)

Ultimo Aggiornamento: 17/02/2017

Registro degli accessi

Sezione in aggiornamento

In questa sezione viene pubblicato l'elenco delle richieste di accesso (atti, civico, generalizzato) con indicazione dell'oggetto e della data della richiesta nonché del relativo esito con la data della decisione.

(Linee guida Anac FOIA - deliberazione n. 1309/2016)

Ultimo Aggiornamento: 17/02/2017