Sportello Microcredito

Progetto MicroWork

Progetto “MicroWork: fare rete per il microcredito e l’occupazione”: è attivo il nuovo Sportello Informativo su microcredito e autoimpiego della Camera di Commercio Delta Lagunare di Venezia e Rovigo.

La Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare ha attivato, in entrambe le province, lo “Sportello Informativo su microcredito e autoimpiego”, nell'ambito del progetto MICRO-WORK: fare rete per il microcredito, promosso dall'Ente Nazionale per il Microcredito e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il servizio si propone di realizzare una rete di servizi informativi e un primo orientamento per facilitare l’accesso al credito delle micro e piccole imprese del territorio. In particolare verranno fornite informazioni sugli strumenti finanziari disponibili a livello locale e nazionale, anche in collaborazione con i soggetti che erogano i finanziamenti alle imprese tramite l’utilizzo del Fondo Centrale di Garanzia per le PMI. Il Fondo di Garanzia è uno strumento  di mitigazione del rischio di credito, operativo presso il Ministero dello Sviluppo Economico, che permette di sostenere lo sviluppo delle micro, piccole e medie imprese italiane riconoscendo una garanzia pubblica a fronte di finanziamenti concessi dalle banche.

Al fine di potenziare l’attività di consulenza informativa sul microcredito, lo Sportello utilizzerà strumenti operativi innovativi messi a disposizione dall’Ente Nazionale per il Microcredito tra cui la consultazione del sito istituzionale dell’Ente www.microcreditoitalia.org, la Newsletter diretta a Sportelli ed enti erogatori e la piattaforma di servizio www.retemicrocredito.it .

Per la provincia di Venezia lo sportello verrà gestito dall’Ufficio Tutela Proprietà Industriale, in collaborazione con la Società Camera Servizi Srl , mentre per la provincia di Rovigo lo sportello verrà gestito dalla società consortile T²i scarl.

Per maggiori informazioni sulle modalità operative riguardanti il nuovo servizio vai all'etichetta Contatti di questa pagina.

Per la provincia di Venezia: Camera di Commercio  
Email microcredito@dl.camcom.it
telefono  0412576667 – 0412576643 - 0418106599 (Camera Servizi srl)


Per la provincia di Rovigo: società consortile T²i scarl
Email info.rovigo@t2i.it
telefono 0425471067.

Ultimo Aggiornamento: 05/05/2016