Veneto congiuntura

Le Camere di Commercio del Veneto e Unioncamere Veneto (http://www.ven.camcom.it/) svolgono da oltre 30 anni un’indagine congiunturale sui comparti dell’industria manifatturiera, del commercio e delle costruzioni a livello regionale (http://www.venetocongiuntura.it/). La ricerca ha cadenza trimestrale ed è finalizzata ad evidenziare l’andamento economico di questi settori nel trimestre di riferimento, nonché a presentare alcune stime di previsione per il semestre successivo.

L’indagine consiste nel monitoraggio di alcuni indicatori di consuntivo e di previsione quali l’occupazione, la produzione, il fatturato e la domanda interna ed estera.

La realizzazione dell’indagine avviene a cura del Centro Studi di Unioncamere Veneto  attraverso la definizione del campione d’imprese manifatturiere estratto in modo tale da ottenere stime precise con riferimento al settore di attività, alla dimensione d’impresa ed alla provincia di appartenenza. I risultati sono diffusi in forma aggregata rispettando l’anonimato e, quindi, la normativa sul trattamento dei dati personali.

L’analisi territoriale di “Veneto Congiuntura” rappresenta un utile strumento per conoscere le caratteristiche economico-produttive delle province di Venezia e Rovigo e, contemporaneamente, evidenziare eventuali segnali di ripresa nei diversi comparti del sistema territoriale.

Per dati relativi agli anni precedenti esplora:

Archivio Venezia

- Archivio Rovigo