SAA 2017: i risultati dell’indagine nell'area Delta Lagunare

Dal 4 all’ 11 Marzo 2017, la Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare ha partecipato alla 1^ edizione della “Settimana dell’Amministrazione Aperta” (SAA) promuovendo, insieme alle Camere di Commercio di Padova,Cosenza, Lecco, Romagna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Biella- Vercelli, Perugia e Cagliari, la compilazione del questionario nazionale Le Camere @ascoltano le imprese”  finalizzato a raccogliere le esigenze delle imprese in tema di servizi di accompagnamento e supporto alla digitalizzazione.

 L’indagine, così come l’iniziativa del Dipartimento della Funzione Pubblica nel suo complesso, è stata realizzata con lo scopo di promuovere la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’ innovazione, sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società civile.

 Secondo i dati raccolti da Si. Camera, società di servizi del Sistema Camerale nazionale, nell’area Delta Lagunare hanno partecipato alla compilazione del questionario imprese appartenenti per il 23% alla provincia di Rovigo e per il 77% alla città metropolitana di Venezia; per il 39% alla tipologia giuridica della Srl e per 18,1% dell’impresa individuale, di grandezza micro(fino a 9 addettiti) 65,1% e piccola(da 10-49 addetti) 25,3% ed operanti nel settore dei servizi 32,5% e della manifattura 18,1%.

 Ai tre quesiti sottoposti loro, le aziende hanno così risposto:

  • Quali tra queste modalità ritieni sia più utile per lo sviluppo digitale della tua impresa?

34,9% Assistenza ed iniziative presso la camera

33,7% Un incontro con un consulente digitale nella sede aziendale

31,3% Voucher per le attività sul digitale

  • Sei interessato a ricevere un servizio di assistenza per  la gestione delle procedure richieste alla Pubblica Amministrazione da parte di un nostro funzionario presso la tua azienda ? Sì 61,4% - No 38,6%
  • Come giudichi la qualità dei servizi offerti dalla Camera negli ultimi 12 mesi?  Il 43,4% ritiene buoni i servizi offerti della CCIAADL

21/03/2017
Informazioni Utili  
top