Fino al 30/06/2017 rilascio gratuito SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale

Fino al 30 giugno 2017 la Camera di Commercio Delta Lagunare rilascia gratuitamente, presso i propri sportelli di Mestre e di Rovigo, lo SPID -Sistema Pubblico di Identità Digitale, che permette a cittadini e imprese di accedere con un'unica identità digitale (username e pssword), a tutti i servizi online della Pubbliche Amministrazioni .

Con lo SPID puoi accedere ai servizi di Inps, Inail, Agenzia delle Entrate, Scuola, Università, e di  tante altre Pubbliche Amministrazioni.

COS’È LO SPID

SPID significa Sistema Pubblico di Identità Digitale: è la soluzione che permette al cittadino maggiorenne e all’impresa di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'Unica Identità Digitale (username e password).

Tutta la pubblica amministrazione dovrà adottare lo SPID entro la fine del 2017. 

E’ utilizzabile da computer, tablet e smartphone, ovunque ti  trovi. Vale due anni, poi potrà essere facilmente rinnovato. 

COME RICONOSCERE SPID?

Le amministrazioni che attivano l’accesso a servizi online tramite Identità Digitale unica espongono il bottone di accesso SPID. Ad oggi sono disponibili solo identità SPID di primo e secondo livello, in base al livello di sicurezza stabilito per l’accesso al servizio richiesto.

CHI LO RILASCIA?

In generale, per ottenere le tue credenziali SPID devi rivolgerti ad uno dei soggetti autorizzati (Identity Provider) indicati nel sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it.

CAMERA DI COMMERCIO DI VENEZIA ROVIGO DELTA LAGUNARE
ha due  sportelli di assistenza individuale, gratuita abilitati al rilascio dello SPID.
Il servizio, anche per  appuntamento, è gratuito e veloce: aperto a imprese, professionisti e cittadini.

In meno di circa mezz’ora sarai già in grado usare lo SPID, per esempio, per:  
-       pratiche SUAP dal portale www.impresainungiorno.gov.it   
-       fatturazione elettronica   
-       prenotazioni sanitarie   
-       utilizzo del bonus scuola per i diciottenni   
-       iscrizioni scolastiche   
-       situazione contributiva INPS   
-       situazione fiscale Agenzia delle Entrate.

Gli sportelli camerali per assistenza al rilascio SPID sono  presenti nelle sedi di:

-       MESTRE, Via Forte Marghera, 151 (aperto dal lunedì al venerdì dalle 8,45 alle 12,30)

-       ROVIGO, Piazza Garibaldi, 5 (aperto dal lunedì al venerdì dalle 8,45 alle 12,30)

 L’interessato può accedere al link http://digitalidentity.infocamere.it  con le seguenti credenziali: login: spidic password: spid2016
Terminata la procedura di inserimento dati e selezionato l’ufficio camerale, attendere per concordare un appuntamento e concludere la procedura di rilascio.

IN ALTERNATIVA:
è possibile chiedere un appuntamento per avere assitenza sulal procedura di rilascio, 
i
nviando un’e-mail all’indirizzo: spid@dl.camcom.it , indicando il proprio numero di telefono e specificando la sede camerale prescelta  (Mestre o Rovigo). Un funzionario camerale confermerà l’appuntamento.

IL RILASCIO DELLO SPID È PERSONALE: non è assolutamente possibile rilasciare lo SPID ad altro soggetto, anche se delegato. E' necessario presentarsi di persona, presentando:           

    • documento       d'identità valido (patente di guida anche elettronica, carta       identità, passaporto)
    • tessera       sanitaria
    • indirizzo       personale di posta elettronica funzionante (a cui       accedere durante le operazioni di registrazione, da smartphone o dal       computer dello sportello);
    • cellulare (quello dove       arrivano  i messaggi generati dal sistema durante le operazioni di       rilascio).

Per informazioni o prenotare un appuntamento, consulta il sito:
www.dl.camcom.gov.it
alla voce: ”Creare e Gestire l'Impresa /
Strumenti digitali per Impresa e Cittadino/SPID
oppure consultare il sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale http://www.spid.gov.it/domande-frequenti

 

 

23/06/2017
Informazioni Utili  
top