Lavoro: disponibili i dati dell’indagine Excelsior a livello nazionale e territoriale

Disponibili i dati del sistema informativo Excelsior,realizzata da Unioncamere in accordo con l’ANPAL, sulle previsioni di assunzione delle imprese private dell’industria e dei servizi per il periodo tra luglio e settembre 2017.

 

Per il terzo trimestre di quest’anno, il 17% delle imprese italiane con almeno un dipendente in media nel 2016 (pari a circa 214mila aziende) ha programmato 969.190 entrate che formalizzeranno nel 56% dei casi con contratti a tempo determinato, nel 19% a tempo indeterminato e per la restante parte con contratti di somministrazione e di collaborazione non dipendente. Maggiori opportunità di lavoro si troveranno in Lombardia (20% delle entrare previste), in Lazio (10%) e, a pari merito, in Veneto e in Emilia Romagna (9%).

 

A 20 anni dalla sua nascita Excelsior è diventato un monitoraggio continuo, per fornire informazioni tempestive di supporto alle politiche attive del lavoro.

 

Un borsino delle professioni richieste dalle imprese, con dati disponibili non solo per settore economico e singola provincia ma anche per ciascuno dei circa 550 centri per l’impiego operanti sui territori.

Tutti i dati e le analisi sono disponibili all'indirizzo http://excelsior.unioncamere.net/

I dati a livello provinciale sono disponibili alla pagina dedicata:Studi e Pubblicazioni CCIAA DL

04/08/2017
Informazioni Utili  
top