Progetto CoCreate -CONSULENZA PERSONALIZZATA sullo sviluppo creativo del business

La Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare – Ufficio progetti internazionali sta organizzando un progetto che cerca di far incontrare Imprese tradizionali, preferibilmente del settore edilizia, arredo e meccanica e Imprese Culturali e Creative (Product Designer, Web e Video designer, Architetto, Artista, ecc.) con obiettivo di risolvere le criticità imprenditoriali riguardanti i processi produttivi e ad affacciarsi a nuovi mercati attraverso l'approccio del Design Thinking.

Le modalità di partecipazione si distinguono se si tratta di imprese tradizionali o creative.

Per candidarsi a partecipare al progetto comeimprese tradizionalisi dovrà compilare un breve questionario per fornire informazioni sull'azienda e per rilevarne le proprie criticità:
Link per iscrizione.

Con il supporto di professionisti del Politecnico di Milano saranno sviluppate alcune azioni.
1. Le imprese individuate attraverso il questionario o individuate dai manager di distretto e associazioni di categorie coinvolte dell’Ufficio Progetti Internazionali parteciperanno a una giornata di lavoro con l’obiettivo di definire un fabbisogno o un’idea di business (31 gennaio e 6 febbraio 2018, rispettivamente per la provincia di Venezia e Padova)

2 Le idee elaborate e raccolte verranno tradotte in una “call for ideas” ossia un bando per Creativi. Ai professionisti o imprese culturali verrà chiesto di rispondere al bando proponendo alcune soluzioni (apertura metà febbraio 2018, chiusura inizio marzo 2018)

3 Le proposte saranno valutate e verranno accoppiate ai bisogni delle imprese tradizionali a cui rispondono. Gli attori coinvolti si incontreranno nell’ambito di un Creative Camp: una giornata dedicata alla sperimentazione, co-creazione e sviluppo delle idee a supporto delle PMI (20 marzo 2018)

4 Se dall’incontro emergeranno i presupposti per avviare una collaborazione,gli imprenditori e creativi saranno supportati nella definizione di un progetto ideativo e/o esecutivo.  I progetti di collaborazione avviati durante il percorso saranno supportati da idonee strutture di supporto (FabLab, Digital Innovation Hub, Poli scientifici e tecnologici) per supportare le nuove  collaborazioni anche dopo il progetto.
I risultati attesi sono progetti di cooperazione, spin off, start up,nuovi modelli organizzativi.


I progetti innovativi che saranno generati dalla cooperazione tra Imprese tradizionali e creative verranno valutati e ne saranno selezionati tre con la possibilità di partecipare alla Milano design Week 2018 nello spazio espositivo organizzato dal Politecnico di Milano (speech, poster session, attività di net working).

 

Per candidarsi come professionista/imprenditore creativo verrà chiesto, in un secondo momento, di proporre soluzioni rispondendo al bando per imprese creative che sarà proposto verso Febbraio (di cui al punto2)

 

Per maggiori indicazioni: programmazione.comunitaria@dl.camcom.it

 

Il progetto dettagliato è presentato in allegato.

Per maggiori informazioni, è presente un'infografica nella sezione DOCUMENTI.
Oppure sezione CONTATTI.

Grazie per la collaborazione. 

05/02/2018
Informazioni Utili  
top