Concluso il percorso specialistico “Scuola di Impresa – tecnologie abilitanti per il manifatturiero avanzato”

Si è concluso nelle scorse settimane  “Scuola di Impresa - tecnologie abilitanti per il manifatturiero avanzato”, progetto formativo specialistico articolato in 13 incontri ai quali hanno partecipato complessivamente oltre 250 allievi  tra imprenditori provenienti principalmente dal  Veneto ma anche delle regioni limitrofe come Lombardia, Piemonte, Trentino, Friuli, Emilia Romagna, Toscana e  Dottorandi e i Ricercatori Universitari che hanno frequentati i diversi  appuntamenti con lo scopo di ampliare il loro bagaglio di conoscenza prima di accedere al mondo del lavoro.

Per la realizzazione degli appuntamenti è stato coinvolto personale Universitario e del mondo imprenditorialeper favorire un confronto tecnico e pratico con i partecipanti che hanno potuto assistere a lezioni teoriche  e casi pratici a bordo delle macchine presenti nel Laboratorio Tesi che a livello nazionale rappresenta un concentrato di tecnologia unico nel suo genere.

Il taglio estremamente pratico della metodologia formativa ha reso  Scuola di Impresa un’occasione unica di apprendimento concreto, immediatamente applicabile in azienda. Le attività realizzate stanno rendendo la  Scuola un riferimento tecnologico grazie al canale privilegiato che si è formato tra allievi e docenti, creando sinergie e scambio di conoscenze su  nuovi prodotti e servizi ad altissimo valore nell’ottica della smart factory, l’impresa che utilizza nuovi processi e tecnologie, nuovi sistemi produttivi, in una prospettiva di ricerca e dell’innovazione, riuscendo in questo modo ad avere un forte vantaggio competitivo.

Un’imprenditorialità sostenibile a 360 gradi, fondata sul trasferimento tecnologico, per affrontare le sfide dell’innovazione del settore manifatturiero italiano. Tutto ciò si ripercuote sulla competitività, sull’impiego e sull’ambiente, secondo gli obiettivi della strategia europea.

Scuola di Impresa è stato solo uno Start Test: l’iniziativa proseguirà perché verrà integrata nelle attività della Rete Innovativa Regionale creata dal Laboratorio TESI in parternariato con Confindustria Venezia Rovigo. Le Reti Innovative Regionali, dette RIR, sono “alleanze” tra imprese di ogni dimensione, centri di ricerca ed enti pubblici, per creare un “ecosistema” della ricerca settoriale: in particolare la nostra RIR è dedicata alla meccanica di precisione e all’additive manifacturing.

 

Guarda il video che riassume il progetto e presenta le attività future del Laboratorio Tesi: Clicca qui

25/09/2018
Informazioni Utili  
top