Promozione all'Estero

Promozione commerciale per l’Estero

La Camera di Commercio ha sempre riservato grande attenzione alla promozione sui mercati esteri dei settori caratteristici delle provincie di Venezia e Rovigo, impegnandosi soprattutto nella realizzazione di progetti di più ampio respiro che, per loro natura, richiedono un importante supporto finanziario ed organizzativo.

Destinatari: le imprese del territorio che già operano con l’estero o che intendono affacciarsi sui mercati internazionali.

Ogni anno, sulla base anche delle proposte pervenute da parte delle Associazioni di Categoria e dei Consorzi Export delle provincie, viene elaborato il piano delle iniziative promozionali all'estero, che tiene conto delle linee direttrici emanate dal Ministero dello Sviluppo Economico – Area Commercio Internazionale.

In particolare, la Camera di Commercio partecipa attivamente alla realizzazione del Programma Promozionale di Veneto Promozione S.c.p.A. finanziato dalla Regione Veneto.

Le iniziative promozionali a favore dell’internazionalizzazione delle imprese sono realizzate in accordo e/o in collaborazione con gli organismi presenti sul territorio, al fine di attivare un efficace coordinamento delle iniziative promosse in tale ambito, con lo scopo di offrire all’azienda un servizio il più possibile completo.

Gli enti ed organismi con i quali la Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare collabora in via prioritaria sono i seguenti: 

 

L’attività comprende le seguenti tipologie di iniziative:

  • progetti di promozione dei settori produttivi che caratterizzano il territorio su mercati considerati di particolare interesse, con riguardo sia alla commercializzazione che alla valorizzazione dell'immagine;
  • missioni economiche all’estero, con l'obiettivo di favorire l'esplorazione di mercati nuovi e/o lontani, di promuovere incontri di affari e l'instaurarsi di rapporti di collaborazione commerciale e produttiva tra l'imprenditoria locale e gli operatori stranieri;
  • conferenze di commercializzazione/workshop con buyers provenienti da Paesi esteri, al fine di promuovere incontri d’affari tra gli operatori;
  • ospitalità di delegazioni istituzionali provenienti da Paesi esteri, per rafforzare la conoscenza delle potenzialità produttive della nostra provincia sui principali mercati esteri.