CORINTHOS

Progetto CORINTHOS - Programma MED

Distretti del mare” a supporto della ricerca e dell’innovazione per lo sviluppo dell’economia imprenditoriale marittima

PAESI COINVOLTI: Spagna, Italia, Cipro e Grecia

OBIETTIVI: potenziare il ruolo dei distretti marittimi e dell’economia del mare (Blue Economy) tramite una specifica metodologia di ricerca e sviluppo sui settori imprenditoriali che interessano le aree coinvolte nel partenariato

DURATA: 12 mesi (1/07/2014 – 30/06/2015)

BUDGET CCIAA VE: € 109.900,00 (finanziato al 100%)

ATTIVITA’

La proposta progettuale a valere sul Programma MED http://www.programmemed.eu/ punta alla creazione di un network tra distretti e centri di ricerca per supportare i bisogni di innovazione e ricerca delle aziende che operano nella blue economy  (blue energy, nautica,  acquacultura, blue biotechnology, ed in generale legate ai prodotti del mare).

Tra le azioni finanziabili, troverebbero spazio anche studi di fattibilità su che possano dare indicazioni su come finanziare la "crescita blu", combinando strumenti finanziari diversi (garanzie, prestiti, capitali di rischio, ecc.) a sostegno delle pmi del settore.

Il progetto vede come capofila la Camera di Commercio di Siviglia e conta tra i partner, oltre alla Camera di Venezia, diversi enti e cluster  provenienti da Spagna, Francia, Grecia e Cipro.  

I partner verranno supportati nella realizzazione delle attività e nella loro valutazione, da un gruppo di Associati (Associated Partners), invitati a far parte del progetto grazie alle loro peculiarità e conoscenze nel settore marittimo e che costituiranno lo Scientific Committee di progetto, che verrà convocato almeno 2 volte nel corso delle attività.

La Camera di Commercio di Venezia ha invitato a unirsi alle attività di progetto la Federazione Italiana del Mare (www.federazionedelmare.it), il cluster nazionale marittimo riconosciuto a livello europeo dalla Rete Europea dei Cluster, che fornirà il suo contributo nella valutazione della matrice a tripla elica e delle Blue Economy Maps.

PARTNERSHIP

-          Camera di Commercio Industria e Navigazione di Siviglia (SPAGNA) - www.camaradesevilla.com 

-          Cluster marittimo delle Isole Baleari (SPAGNA) – www.idimar.org

-          Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Venezia (ITALIA) – www.ve.camcom.gov.it

-          Istituto Marittimo del Mediterraneo Orientale (CIPRO) – www.marinem.org

-          Università dell’Egeo (GRECIA) – www.aegean.gr


KICK OFF DI PROGETTO A SIVIGLIA 9-10 luglio 2014

L'avvio ufficiale del progetto è avvenuto con il primo meeting dei partner a Siviglia, presso la Camera di Commercio Industria e Navigazione (Lead Partner del progetto) il 9 e 10 luglio 2014. Durante questo primo incontro, sono stati presentati gli obiettivi e il target che il progetto vuole raggiungere e sono state programmate le attività per i prossimi 5 mesi. 

Nei prossimi mesi i partner dovranno analizzare i cluster marittimi esistenti a livello nazionale e regionale, utilizzando degli indicatori selezionati e compilando una mappatura che fungerà da punto di partenza per lo sviluppo della matrice a tripla elica "Triple Helix Matrix", vero cuore del progetto.

1° STEERING COMMITTEE 13 Novembre 2014

Durante questo secondo incontro di progetto, verranno presentati i lavori svolti dai partner sulla mappatura dei distretti e si discuterà sulla metodologia da adottare per la compilazione della matrice a tripla elica, che porterà alla definizione di "blue economy maps" e di raccomandazioni per lo sviluppo e l'aumento della competitività e innovazione del settore marittimo europoeo.

1° SCIENTIFIC COMMITTEE A CIPRO (14 NOVEMBRE 2014)

 In occasione dell'incontro di progetto a Cipro, è stato convocato anche il Primo incontro del Comitato Scientifico del progetto CORINTHOS, che avrà il compito di discutere e valutare la "Triple Helix Matrix methodology", e di giungere alla redazione di un documento completo ed efficace assieme alla collaborazione dei partner di progetto.

Ultimo Aggiornamento: 10/11/2014