Adriontour

Adriatic Ionian Touristic Routes

Programma di finanziamento:
Legge Regionale n. 9 del 18/06/2002: “Attività regionali per la promozione dei diritti umani, della cultura della pace, della cooperazione allo sviluppo e della solidarietà”

 

Obiettivo generale: potenziare le offerte turistiche di territori attualmente marginali nel mercato internazionale attraverso lo sviluppo di un’immagine unitaria di Bacino identificabile con il marchio d’Area Adrion valorizzando la varietà e le peculiarità che i territori dell’Adriatico propongono.

 

Obiettivo/i specifici: costruire un sistema standardizzato di regole condivise sia da soggetti istituzionali che da operatori privati in grado di coordinare l’offerta turistica di bacino per favorire l’utilizzo del marchio Adrion

 

Beneficiari: tutti gli stakeholders locali con particolare riguardo agli operatori pubblici e privati del settore turistico

 

Partenariato:
Italiano: Camera di Commercio di Ancona (capofila); Provincia di Ancona; Unioncamere Veneto; Camera di Commercio di Venezia; Camera di Commercio di Brindisi; Camera di Commercio di Teramo; Promadria – Associazione per la promozione e lo sviluppo economico dell’Adriatico; Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio; Assonautica Nazionale; Uniadrion – rete delle Università in Adriatico;  Università Politecnica delle Marche; Agenzia CTS Ancona; Agenzia Inicom Viaggi; Agenzia Croatiaexperience.
Estero: Camera di Commercio di Aetoloakarnania (Grecia); Camera di Commercio di Thesprotia (Grecia); Associazione per l’imprenditorialità ed il lavoro Link di Mostar (Federazione di Bosnia Erzegovina); Camera dell’Economia della Federazione di Bosnia ed Erzegovina (Federazione di Bosnia Erzegovina); Camera dell’Economia del Montenegro; Agenzia di Sviluppo Tauleda (Albania); Camera di Commercio di Durazzo (Albania); Università “Alexsader Moisiu” di Durazzo (Albania); Camera di Commercio di Lezhe (Albania).

 

Attività:
1. progettazione e realizzazione del disciplinare Adrion
2. definizione di un piano integrato di comunicazione e promozione del marchio Adrion
3. attivazione degli strumenti di comunicazione impersonali relativi al marchio Adrion (pubblicazioni, merchandising, pubblicità, strumenti multimediali)
4. educational tour: realizzazione di n. 3 incontri in Adriatico Orientale con tour operator e giornalisti di riviste specializzate internazionali
5. formazione e assistenza ad operatori turistici per lo sviluppo di pacchetti turistici integrati
6. cantiere Adrion
7. monitoraggio e valutazione


Attività realizzate dalla Camera di Commercio di Ancona (capofila del progetto):

 

  1. realizzazione del Disciplinare che regolamenta l’utilizzo del marchio Adrion (versione in Italiano e in Inglese)
  2. raccolta dati statistici ed informazioni tecniche relative al turismo per ciascuna area partner
  3. costituzione di un Comitato di Gestione con una funzione di coordinamento e monitoraggio per l’utilizzo e la concessione del marchio Adrion agli enti pubblici e privati potenzialmente interessati
  4. formazione e assistenza ad operatori turistici per lo sviluppo di pacchetti turistici integrati
  5. partecipazione alla fiera internazionale del turismo “ITB di Berlino” (dal 10 al 14 marzo 2010)
  6. realizzazione di un educational tour dal 22 al 27 febbraio 2011

 

Attività in fase di implementazione:
Realizzazione di un Educational Tour nei territori beneficiari del progetto (Albania, Montenegro, Federazione di Bosnia Erzegovina) con la partecipazione di giornalisti di riviste internazionali dei settore, provenienti dal Nord Europa.


Durata del progetto: 16/10/2008 – 16/10/2010

 

Costo totale del progetto: € 160.000,00

 

Leggi le news al sito del Forum delle Camere di Commercio dell'Adriatico e dello Ionio


Sito web: www.adrion.forumaic.org

 

 

 

 

Ultimo Aggiornamento: 24/05/2011