SPID

SPID: il tuo documento di identificazione online!

Identità Digitale? La Camera di Commercio ti aiuta!

Cos’è lo SPID

SPID significa Sistema Pubblico di Identità Digitale. 
E’ la soluzione che permette al cittadino maggiorenne e all’impresa di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'Unica Identità Digitale (username e password).

Il sistema SPID è semplice, sicuro, veloce. E’ utilizzabile da computer, tablet e smartphone, ovunque ti trovi .

Per tutti i particolari vai al sito Agenzia per l’Italia Digitale http://www.spid.gov.it/domande-frequenti


Come riconoscere SPID?

Le amministrazioni che attivano l’accesso a servizi online tramite Identità Digitale unica espongono il bottone di accesso SPID.


Tutta la pubblica amministrazione dovrà adottare lo SPID entro la fine del 2017.
Ad oggi sono disponibili solo identità SPID di primo e secondo livello, in base al livello di sicurezza stabilito per l’accesso al servizio richiesto.

 

Chi lo rilascia?

In generale, per ottenere le tue credenziali SPID devi rivolgerti ad uno dei soggetti autorizzati (Identity Provider) indicati nel sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it.

Ora la Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare offre due sportelli di assistenza gratuita individuale nella procedura di rilascio dello SPID.

Il servizio, su appuntamento, è gratuito e veloce. Aperto a imprese, professionisti e cittadini, vuole favorire innovazione e sviluppo anche attraverso la massima diffusione delle identità digitali SPID.

In meno di circa mezz’ora sarai già in grado usare lo SPID, per esempio per: 
-       pratiche SUAP dal portale www.impresainungiorno.gov.it   
-       fatturazione elettronica  
-       prenotazioni sanitarie  
-       utilizzo del bonus scuola per i diciottenni  
-       iscrizioni scolastiche  
-       situazione contributiva INPS  
-       situazione fiscale Agenzia delle Entrate.

Come fare

Gli sportelli per assistanza al rilascio SPID attivati dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare sono esclusivamente nelle sedi di:

-       MESTRE, Via Forte Marghera, 151 (aperto dal lunedì al venerdì dalle 8,45 alle 12,30)

-       ROVIGO, Piazza Garibaldi, 5 (aperto dal lunedì al venerdì dalle 8,45 alle 12,30)

 

L’interessato deve:

-          accedere al link http://digitalidentity.infocamere.it  con le seguenti credenziali quando richiesto,

login: spidic password: spid2016, terminata la procedura di inserimento dati e scelto l’ufficio camerale, attendere che l’ufficio preposto vi contatti per concordare un appuntamento e concludere la procedura di rilascio;

OPPURE

-          chiedere l’appuntamento per procedura completa presso la sede camerale inviando un’email all’indirizzo spid@dl.camcom.it, con indicato in quale sede si vuole l’appuntamento e il numero di telefono da richiamare per concordare data e orario.

In ogni caso, indipendentemente dalla procedura scelta:

-          presentarsi di persona, rispettando la data e l’ora concordata con l’ufficio. Non è assolutamente possibile rilasciare lo SPID ad altro soggetto, anche se delegato.

-          Portare con sé:

    • documento d'identità valido (patente di guida anche elettronica, carta identità, passaporto)
    • tessera sanitaria
    • indirizzo personale di posta elettronica funzionante (a cui accedere durante le operazioni di registrazione, da smartphone o dal computer dello sportello);
    • cellulare (quello dove arrivano  i messaggi generati dal sistema durante le operazioni di rilascio).


Quanto costa?

Lo SPID rilasciato in Camera di Commercio (con la procedura Infocert) è gratuito fino al 30 giugno 2017.
Vale due anni, poi potrà essere facilmente rinnovato.

Per sapere tutto, in generale, sullo SPID visita il sito http://www.spid.gov.it/

 

 

Spid: Istruzione per la richiesta

Ultimo Aggiornamento: 31/05/2017