Punti di informazione nel territorio

I punti di riferimento per la creazione d’impresa in provincia di Venezia

Nell’ambito del servizio di orientamento, lo Sportello fornisce riferimenti utili sui servizi specializzati di assistenza pubblici e privati in grado di offrire una consulenza più approfondita all’impresa in fase di avvio.

Le Associazioni di categoria della provincia di Venezia
Le Associazioni promuovono e tutelano gli interessi del proprio settore, rappresentando le istanze a livello locale, regionale, nazionale e comunitario.
Informano regolarmente gli associati sulle novità economiche, tecniche, normative e promozionali di interesse per la categoria.
Offrono servizi di formazione, informazione e assistenza di genere contabile, fiscale, legale e sindacale calibrata sulle esigenze delle piccole e medie imprese.

Gli organismi di garanzia: i Confidi
I Consorzi e le Cooperative di garanzia collettiva fidi offrono assistenza tecnico finanziaria volta all’individuazione e al reperimento dei più idonei mezzi di copertura in relazione al fabbisogno finanziario dell’impresa e alla valutazione del merito di credito dell’azienda. Concedono la garanzia consortile alle piccole imprese, facilitandone il rapporto con gli Istituti di Credito e sono abilitati alla presentazione delle domande per la richiesta dei finanziamenti agevolati, con particolare riferimento all’utilizzo dei Fondi di Rotazione regionali gestiti dalla Finanziaria regionale Veneto Sviluppo Spa.

Gli Sportelli comunali
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico URP, lo Sportello Unico Attività Produttive SUAP o l’Ufficio Commercio rappresentano frequentemente il primo punto di contatto per l’aspirante imprenditore presso il Comune in cui avviare la nuova attività.
Lo Sportello Unico, laddove attivato, rappresenta il referente che è in grado attraverso una “domanda unica” di informare ed autorizzare l’utente a svolgere la propria attività in tempi certi e ben definiti, attraverso accordi preventivi con ciascuna Pubblica Amministrazione interagente nei diversi procedimenti amministrativi riferiti allo svolgimento di un’unica attività (concessione edilizie, autorizzazioni commerciali e sanitarie, nulla osta e pareri igienico-sanitari, ambientali, dei Vigili del Fuoco, ecc.). Esso concretizza il decentramento delle funzioni amministrative introdotto dal D.lgs. 112/98, con particolare riferimento a quanto disposto dall’art. 23 nell’ottica del miglioramento dei servizi e dell’assistenza alle imprese.
Alcune Amministrazioni hanno inoltre attivato uno specifico Sportello per le Imprese, che offre informazioni ai cittadini aspiranti imprenditori.

La rete degli Sportelli Nuova Impresa – rete SNI
La Camera di Commercio di Venezia coordina la rete informativa degli Sportelli Nuova Impresa attivati dalle Associazioni di categoria, dai Confidi e dagli Enti Locali della provincia. Tale sinergia operativa permette di offrire un servizio capillare di assistenza alla creazione d’impresa sul territorio provinciale, caratterizzato da un primo orientamento istituzionale, fornito dalla Camera di Commercio o dallo Sportello comunale, integrato dall’assistenza tecnica, calibrata sulle particolarità di settore, erogata dalle Associazioni di categoria e/o dai Confidi.

Ultimo Aggiornamento: 11/08/2014