Bando: Promozione imprese 

Bando voucher digitali I4.0 Misura B - per singole imprese PUBBLICATA GRADUATORIA

Pubblicato il: 02/07/2018
Inizio domande: lunedì 2 luglio 2018
Scadenza domande: mercoledì 31 ottobre 2018

Approvato il bando voucher digitali I 4.0 anno 2018 Misura B - per contributi a singole imprese per servizi di consulenza e formazione sulle tecnologie I4.0

Con determinazione del Segretario Generale n. 222 del 7/12/2018 è stata approvata la graduatoria delle domande ammesse al voucher. La dotazione finanziaria iniziale del bando soddisfa le prime n. 24 domande in elenco. Per le restanti si è proceduto ad un riparto proporzionale delle ulteriori risorse aggiuntive di € 188.034,42 come approvato con delibera di Giunta n. 187 del 19/11/2018. La scadenza della rendicontazione è prorogata entro le ore 12:00 del 31/12/2018. Con  determinazione del Segretario Generale n. 223 del 7/12/2018 è stata approvato l’elenco delle domande non ammesse al voucher.

Con delibera di Giunta n 187 del 19/11/2018 sono stati approvati i criteri per l'utilizzo dell'incremento di risorse del bando. E' stata approvata altresì la proroga delle rendicontazioni entro il 31/12/2018. L'ufficio sta procedendo con gli adempimenti di competenza per pubblicare quanto prima le graduatorie

Attenzione: la Giunta camerale nella seduta del 15 ottobre 2018 ha stabilito la chiusura anticipata del bando alle ore 12:00 del 17 ottobre 2018 per esaurimento della dotazione finanziaria.
Le domande che a seguito di istruttoria risulteranno ammissibili ma non finanziabili per mancanza di risorse, verranno soddisfatte solo in caso di rinunce, residui e rifinanziamento del bando.

Le informazioni riportate in questa pagina costituiscono un estratto di quelle contenute nel bando.
Invitiamo a consultare la versione integrale del bando per conoscere in maniera esaustiva il procedimento

Soggetti beneficiari
Possono beneficiare delle agevolazioni di cui al presente Bando le micro, le piccole e le medie imprese come definite dall’All. I al Reg. n. 651/2014/UE della Commissione europea, aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio con i requisiti di cui all’art. 4 del bando.

Risorse disponibili    
Le risorse stanziate ammontano a euro 200.000,00 per domande di contributo relative a servizi di formazione e consulenza finalizzati all’introduzione delle tecnologie di innovazione digitale I4.0.

Ciascuna impresa può presentare una sola richiesta.

Ambiti di intervento (tecnologie)  
Il bando finanzia servizi di formazione e consulenza finalizzati all’introduzione dei seguenti ambiti tecnologici di innovazione digitale I4.0:

Elenco 1: utilizzo delle tecnologie di cui agli allegati A e B della legge 11 dicembre 2016, n. 232 e s.m.i. inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi e, specificamente

  • soluzioni per la manifattura avanzata
  • manifattura additiva
  • soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa del e nell’ambiente reale (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D)
  • simulazione
  • integrazione verticale e orizzontale
  • Industrial Internet e IoT
  • cloud
  • cybersicurezza e business continuity
  • Big data e analytics
  • Soluzioni tecnologiche digitali di filiera finalizzate all’ottimizzazione della gestione della supply chain e della gestione delle relazioni con i diversi attori (es. sistemi che abilitano soluzioni di Drop Shipping, di “azzeramento di magazzino” e di “just in time”)
  • Software, piattaforme e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento della logistica con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio (comunicazione intra-impresa, impresa-campo con integrazione telematica dei dispositivi on- field e dei dispositivi mobili, rilevazione telematica di prestazioni e guasti dei dispositivi on-field; incluse attività connesse a sistemi informativi e gestionali - ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, etc.- e progettazione ed utilizzo di tecnologie di tracciamento (RFID, barcode, ecc)

Elenco 2: utilizzo di altre tecnologie digitali rispetto a quelle previste al precedente Elenco 1, limitatamente ai servizi di consulenza e secondo quanto previsto nel “Piano di innovazione digitale dell’impresa” di cui alla Scheda allegata al Bando:

  • sistemi di e-commerce
  • sistemi di pagamento mobile e/o via Internet e fatturazione elettronica
  • sistemi EDI, electronic data interchange
  • geolocalizzazione
  • tecnologie per l’in-store customer experience
  • system integration applicata all’automazione dei processi.

Spese ammissibili
Sono ammissibili le spese per servizi di consulenza relativi ad una o più tecnologie tra quelle previste all’art. 2 del Bando erogati dai fornitori descritti nella “Scheda” allegata al bando. Sono altresì ammissibili le spese per formazione esclusivamente se essa riguarda una o più tecnologie tra quelle previste dall’art. 2, comma 3, Elenco 1 del bando.

Tutte le spese possono essere sostenute dalla data di presentazione della domanda fino alla data ultima di rendicontazione.

Valore del voucher

Fino a euro 10.000,00
Gli importi sono limitati alle seguenti percentuali dei costi ammissibili:

  • nel caso della formazione il 60% dei costi ammissibili se beneficiarie sono medie imprese; il 70% dei costi ammissibili, se beneficiarie sono micro o piccole imprese.
  • nel caso dei servizi di consulenza in materia di innovazione il 50% dei costi ammissibili, elevabili fino al 100%(nuova percentuale approvata con delibera della Giunta n 109 del 9/7/2018 lett. H), a condizione che l’importo totale degli aiuti per servizi di consulenza in materia di innovazione non superi euro 200.000,00 per beneficiario nell’arco di tre anni.

E’ prevista una premialità di € 200,00 per le imprese in possesso del rating di legalità.
L’investimento minimo richiesto è di euro 2.000,00

Modalità d'invio delle domande 
Le domande potranno essere inoltrate dalle ore 12.00 del 2 luglio 2018 alle ore 12.00 del 17 ottobre 2018 (chiusura prevista dal Bando 31/10/18, anticipata al 17/10/18 per esaurimento delle risorse disponibili).
E’ prevista una sola domanda per impresa.

Valutazione delle domande e graduatoria
E’ prevista una procedura a sportello valutativo secondo l’ordine cronologico di presentazione della domanda. Oltre al superamento dell’istruttoria amministrativa-formale, è prevista una verifica da parte della Camera di commercio relativa all’attinenza della domanda con gli ambiti tecnologici di cui all’art. 2, comma 3 del Bando e dei fornitori dei servizi di cui alla “Scheda” allegata al bando che riporta i criteri di valutazione, di assegnazione dei voucher e formazione della graduatoria.

Rendicontazione
L’erogazione del voucher avverrà solo dopo l’invio della rendicontazione da parte dell’impresa beneficiaria.  
La documentazione di rendicontazione deve essere inviata telematicamente entro e non oltre 31/12/2018 (nuovo termine approvato con delibera 187/2018) .

Aiuti di Stato  
Gli aiuti di cui al Bando sono concessi ai sensi del Regolamento n. 651/2014/UE della Commissione del 17 giugno 2014 che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato interno in applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato (GUUE L 187 del 26.6.2014), in attuazione del Regolamento dell’Unione Italiana delle Camere di commercio per la concessione di aiuti alle PMI per interventi in tema di digitalizzazione (Aiuto di Stato SA.49447).

Per ogni aspetto di dettaglio si rinvia al testo integrale del bando

 

»Riferimento: UFFICIO - Promozione Territori


Informazioni Utili  
top