Impresa Digitale 4.0 - PID

Trovi tutte le novità del MISE - Ministero dello Sviluppo Economico, sulle azioni previste dalla nuova politica industriale, all'indirizzo https://www.mise.gov.it/index.php/it/transizione40

Approvato il nuovo programma Transizione 4.0 (2020-2021-2022) che rafforza e proroga le principali misure del precedente Piano Transizione 4.0, con la finalità di accompagnare le imprese nel processo di transizione tecnologica e di sostenibilità ambientale, e rilanciare gli investimenti.

Il nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0 si pone due obiettivi fondamentali:

• Stimolare gli investimenti privati;
  • Dare stabilità e certezze alle imprese con misure che hanno effetto da novembre 2020 a giugno 2023.

E' stata estesa fino al 31 dicembre 2022, la disciplina del credito d’imposta per gli investimenti delle imprese in beni strumentali 4.0 e beni strumentali non 4.0, sia materiali che immateriali; formazione 4.0; Ricerca&Sviluppo; innovazione tecnologica; innovazione green e digitale; design e ideazione estetica.

Per dettagli sulle maggiorazioni di tetti e aliquote vedi Nuovo Piano nazionale Transizione 4.0

Di seguito le schede di approfondimento per ogni misura:

14/09/2022