Categoria 10 - Bonifica di beni contenenti amianto

Le attività di cui alla categoria 10 sono ripartite in:
A) attività di bonifica di beni contenenti amianto effettuata sui seguenti materiali: materiali edili contenenti amianto legato in matrici cementizie o resinoidi
B) attività di bonifica di beni contenenti amianto effettuata sui seguenti materiali: materiali d'attrito, materiali isolanti (pannelli, coppelle, carte e cartoni, tessili, materiali spruzzati, stucchi, smalti, bitumi, colle, guarnizioni, altri materiali isolanti), contenitori a pressione, apparecchiature fuori uso, altri materiali incoerenti contenenti amianto

L'iscrizione nella categoria 10 per le attività di cui alla lettera B) è valida anche ai fini dello svolgimento delle attività di cui alla lettera A).

 

DOMANDA DI ISCRIZIONE

L’iscrizione deve essere inviata telematicamente allegando i seguenti documenti:

 

1. Modulo di domanda generato in automatico dal sistema telematico. Tale modulo, prima di essere allegato all'istanza, dovrà essere firmato secondo le modalità indicate dal manuale d'uso

 

2. Foglio riepilogativo dell'istanza, generato in automatico dal sistema, riportante lo stesso codice identificativo del modello di domanda di cui sopra.

 

3.Modello RT, compilato dal responsabile tecnico per accettazione d’incarico e corredato dalla copia di un documento di identità in corso di validità del firmatario. Allegare all'istanza telematica copia dei titoli posseduti (corsi, titoli di studio, dichiarazioni sull'espertienza svolta) oppure, utilizzando il modello per l'autocertificazione, dichiararne il possesso sotto la propria responsabilità

Requisiti del Responsabile Tecnico per la categoria 10

  

classe E

classe D

classe C

classe B

classe A

 categoria 10 A 

D+2aa / L+1a / CF+2aa

D+5aa / L+2aa / CF+5aa

D+5aa / L+2aa / CF+5aa

L+5aa / CF+7aa

L+5aa / CF+7aa

 categoria 10 B

D+3aa / L+1a / CF+3aa

L+5aa / CF+5aa

L+5aa / CF+5aa

L+5aa / CF+7aa

L+5aa / CF+7aa

LEGENDA:
D = Diploma di Geometra o Perito industriale o Perito chimico o altro soggetto abilitato, sulla base dei relativi ordinamenti professionali
L = Diploma di Laurea in Ingegneria o Architettura o Chimica o Geologia o Biologia o altro soggetto abilitato, sulla base dei relativi ordinamenti professionali
CF = Corso di formazione (Modulo Base + Modulo Specializzazione F oppure Modulo Base + Corso Gestionale di 50 ore previsto dall'art.10 comma 1 lettera b) del dpr 8 agosto 1994)
aa = Anni di esperienza maturata nello specifico settore:
Ai sensi dell'art. 4 della deliberazione del Comitato Nazionale dell'Albo gestori ambientali prot. n. 003/CN/ALBO del 16/07/1999 l'esperienza richiesta al Responsabile Tecnico deve consistere:
a) nell'esperienza acquisita come titolare di impresa operante nel settore di attività per la quale si richiede l'iscrizione,
b) nell'esperienza acquisita come responsabile tecnico o direttore tecnico di attività per la quale si richiede l'iscrizione,
c) nell'esperienza acquisita come dirigente tecnico con responsabilità inerenti il settore di attività per le quali si richiede l'iscrizione.
Ai fini del computo e della dimostrazione degli anni di esperienza per i punti b) e c) si ritiene valida l'esecuzione di almeno un intervento di bonifica (piano di lavoro) effettuato o ultimato nel corso dell'anno solare come coordinatore per l'esecuzione dei lavori, direttore tecnico, capo cantiere. Per il caso a) di cui sopra, invece, l'impresa dovrà dimostrare di aver svolto degli interventi di bonifica presentanto almeno un piano di lavoro per ogni anno di esperienza richiesto.

NOTE: L'esperienza maturata nell'attività di bonifica dei materiali di cui alla categoria 10 A è valida per l'iscrizione nella classe e) relativa alle attività di bonifica dei materiali di cui alla categoria 10 B. L’esperienza maturata in una classe di iscrizione è valida ai fini dell’iscrizione nella classe superiore.


4.Autodichiarazione congiunta per compatibilita’ impegno temporale del rt

 

5.Dichiarazione di conformita’ d.lgs. 9/4/2008 n.81

 

6. Dichiarazione di atto notorio attestante la piena disponibilita’ delle attrezzature 10a oppure 10b. E' necessario allegare anche i fogli notizie delle attrezzature a seconda della categaioria di iscrizione (10A o 10B)

Tipologie delle attrezzature minime previste per la categoria 10

Elenco delle tipologie delle attrezzature minime previste per la categoria 10 A

Elenco delle tipologie delle attrezzature minime previste per la categoria 10 B

  1. Aspiratori con filtri assoluti
  2. Dispositivi di protezione inidividuale delle vie respiratorie (maschere)
  3. Airless (pompe per spruzzare incapsulanti)
  1. Impianti di estrazione ed estrattori d'aria dotati di filtri assoluti
  2. Unità di decontaminazione anche modulari/prefabbricate
  3. Unità filtrazione acqua
  4. Aspiratori con filtri assoluti
  5. Dispositivi di protezione individuale delle vie respiratorie (maschere)
  6. Airless (pompe per spruzzare incapsulante)
  7. Campionatori d'aria personali e ambientali
  8. Misuratori di depressione
  9. Generatori di fumo
  10. Unità di riscaldamento acque

Le attrezzature minime devono rientrare nella piena ed esclusiva disponibilità dell'impresa e devono essere tutte possedute. Si intendono nella piena ed esclusiva disponibilità dell'impresa le attrezzature:

  1. di proprietà
  2. in usufrutto
  3. acquistate con patto di riservato dominio o
  4. prese in leasing
  5. in locazione (Delibera n.2 del 28/07/2006)

Valore attrezzature minime categoria 10

classi  

E

D

C

B

A

importo complessivo dei lavori cantierabili 

fino a € 200.000,00

fino a € 1.000.000,00

fino a € 2.500.000,00

fino a € 9.000.000,00

oltre € 9.000.000,00

valore attrezzature categoria 10 A  

€ 2.600,00

€ 2.600,00

€ 7.700,00

€ 38.700,00

€ 51.600,00

valore attrezzature categoria 10 B  

€ 12.900,00

€ 12.900,00

€ 31.000,00

€ 154.900,00

€ 180.800,00

 

7.Documentazione attestante capacita’ finanziaria

Capacità finanziaria categoria 10

 classi 

E

D

C

B

A

 importo complessivo dei lavori cantierabili 

fino a € 200.000,00

fino a € 1.000.000,00

fino a € 2.500.000,00

fino a €9.000.000,00

oltre € 9.000.000,00

 importi categoria 10 A  

€ 23.200,00

€ 43.900,00

€ 152.400,00

€ 803.100,00

€ 1.084.600,00

 importi categoria 10 B 

€ 33.600,00

€ 54.200,00

€ 175.600,00

€ 919.300,00

€ 1.213.700,00

Tale requisito è dimostrato:

a) affidamento bancario (modello) ai sensi dell'art. 4 della delibera del Comitato Nazionale n. 1, 30/03/2004. L'affidamento bancario può essere rilasciato da istituti bancari o da società finanziarie con capitale sociale non inferiore a Euro 2.582.284,

b) copie delle denunce IVA, dei bilanci, della dichiarazione dei redditi (volume d'affari, immobilizzazione materiali, ecc...) degli ultimi due esercizi chiusi, corredati da dichiarazione sostitutiva di atto notorio che attesti la conformità all'originale, resa dal legale rappresentante dell'impresa

c) autocertificazione che attesti la cifra di affari globale e distinta per i lavori dell'impresa negli ultimi 5 esercizi (la Sezione regionale potrà richiedere all'impresa l'esibizione di idonea documentazione fiscale per verificare gli importi dei lavori eseguiti).


8.
Con l’entrata in vigore del D.Lgs n. 218/2012 è cambiata la modalità ed i soggetti sottoposti a controllo antimafia ai sensi del D.Lgs n. 159/2011, si richiede la compilazione del modello di dichiarazione allegato B relativo alle dichiarazioni ai sensi dell'art. 85 del d.Lgs 06 settembre 2011 n. 159 (codice antimafia).

 

GARANZIA FINANZIARIA

Entro 90 giorni dalla comunicazione dell'avvenuta accettazione dell'istanza di iscrizone o rinnovo, l´impresa è tenuta a presentare alla Sezione regionale una garanzia finanziaria a favore dello Stato

Tale garanzia è prevista sotto forma di fideiussione, i relativi importi sono stabiliti dal D.M. 5/2/2004 e deve essere presentata in originale (non sono accettabili garanzie finanziarie spedite per PEC, fax o allegate all'istanza telematica)

Importi:

Classe

Importo

Note

A

euro 480.000

 

B

euro 240.000

 

C

euro 120.000

 

D

euro 60.000

 

E

euro 30.500

per lavori di bonifica cantierabili fino a euro 200.000,00

E ridotta

euro 15.000

per lavori di bonifica cantierabili fino a euro 25.000,00

Si veda Circolare n. 30 del 21/04/2015

Attualmente per le imprese iscritte in categoria 10 è consentita la sola riduzione prevista dai decreti del Ministero dell’Ambiente che hanno stabilito gli importi delle polizze (D.M. 5/7/2005 e D.M. 5/2/2004) che prevedono la sola riduzione per la certificazione EMAS. 

 

REVISIONE/RINNOVO DELL'ISCRIZIONE

Le imprese iscritte sono tenute a presentare ogni cinque anni, a decorrere dalla data di efficacia dell'iscrizione, la documentazione che attesti la permanenza dei requisiti previsti.

La documentazione deve essere presentata ai sensi dell'art.22 del DM 120/2014, cinque mesi prima della scadenza

In base alle nuove disposizioni del d.lgs.159/2011 (antimafia) in sede di revisione dell'iscrizione, dovrà essere prodotto anche l'allegato B

IMPOSTA DI BOLLO E DIRITTI DI SEGRETERIA PER L'INVIO DELL'ISTANZA

L'invio dell'istanza richiede il pagamento obbligatorio  dell'imposta di bollo del valore corrente (€ 16,00) e dei diritti di segreteria, con una delle seguenti modalità:

  • Carta di credito su circuito Visa o MasterCard con 3-D Secure
    Senza commissioni aggiuntive. Nel caso in cui il sistema non dovesse accettare la Vs. carta, è necessario rivolgersi all'istituto che l'ha rilasciata e verificarne l'abilitazione ai pagamenti elettronici.
  • TelemacoPay su circuito InfoCamere
    Consiste nel sistema per i servizi telematici realizzato da InfoCamere per le Camere di Commercio Italiane.
    Per saperne di più: http://telemaco.infocamere.it oppure http://www.registroimprese.it.
  • IConto via Telemaco
    InfoCamere ha realizzato il conto unico per i pagamenti verso la PA, integrabile in TelemacoPay.
    Per conoscere i servizi offerti dall'Istituto di Pagamento IConto visitare il link seguente: http://www.iconto.infocamere.it.
  • MAV Elettronico Bancario On-Demand
    E' uno strumento che consente il pagamento immediato senza alcuna commissione aggiuntiva mediante qualsiasi istituto bancario, sia nella modalità on-line attraverso l'home banking personale (basta trascrivere il codice identificativo del MAV e l'importo), oppure presso qualsiasi sportello bancario (con esclusione di Poste Italiane e Banco Posta) esibendo la copia stampata del bollettino in formato PDF prodotto dal sistema.
Importi diritti di segreteria

Albo Gestori Ambientali

Sede:

30173 Mestre - Via F. Marghera, 151

Orario di apertura al pubblico

dal lunedì al venerdì 8.45-12.30 - lunedì pomeriggio: 14:45 -16:00

Email:

albo.smaltitori@dl.camcom.it

Email PEC:

albogestori.veneto@pec.it

Informazioni Call Center:

0415349940

Orari Call Center:

dal lunedì al venerdì mattina: 9:00 - 13:00
dal lunedì al giovedì pomeriggio: 14:00 -17:30 venerdì pomeriggio: 14:00 – 16:00

Telefono:

041786111 centralino

Orari Telefonici

dal lunedì al venerdì mattina: 8:45-12:30
lunedì pomeriggio: 14:45 -16:00

Fax:

041786150

Ultimo Aggiornamento: 11/01/2017