Sarai una Start-up innovativa? Ci sono agevolazioni!

Sezione speciale per società di capitali

Sezione in aggiornamento

Le startup innovative sono società di capitali, costituite anche in forma cooperativa, che hanno come oggetto sociale esclusivo o prevalente lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico.

Le startup innovative  devono:
-       avere la sede principale in Italia o in uno Stato UE o EEA (spazio economico europeo) con sede produttiva o filiale in Italia;
-       essere costituite da non più di 60 mesi;
-       a partire dal secondo anno di attività,  avere il totale del valore della produzione annua, risultante dall'ultimo bilancio, non superiore a 5 milioni di euro;
-       non essere state costituite a seguito di fusione, scissione o di cessione di azienda o di ramo di azienda;

e possedere almeno uno tra i seguenti requisiti:
-       spese in ricerca e sviluppo maggiori o uguali al 15 per cento del maggiore valore tra costo e valore totale della produzione;
-       almeno i 2/3  dei dipendenti o collaboratori con laurea magistrale oppure 1/3 di dottorati, dottorandi o laureati con almeno tre anni di attività di ricerca certificata;
-       almeno una privativa industriale o un programma per elaboratore originario registrato presso il Registro pubblico speciale per i programmi per elaboratore.

Le startup innovative iscritte nell'apposita sezione speciale del Registro delle Imprese possono godere di una serie di vantaggi. Tra questi:

-       agevolazioni fiscali per le pratiche del Registro delle Imprese;
-       gestione societaria flessibile;
-       disciplina particolare nei rapporti di lavoro;
-       equity crowdfunding;
-       non assoggettamento alla procedura di fallimento.

Trovi ulteriori informazioni nella sezione Approfondimento di questa pagina e ai seguenti link:

Ministero dello Sviluppo Economico (contiene anche tutta la normativa in materia)
Portale dedicato: startup.registroimprese.it
Guida alla costituzione e alla modifica di startup innovative in forma di s.r.l. con modello standard tipizzato

Sezione in aggiornamento

La costituzione di una start-up innovativa può avvenire alternativamente mediante la redazione di:

•

un atto pubblico

La domanda di iscrizione alla sezione speciale del Registro Imprese va presentata telematicamente tramite la Comunicazione Unica. Alla domanda occorre allegare il modello per la dichiarazione del possesso dei requisiti di impresa startup innovativa.

•

un atto informatico sottoscritto digitalmente dai soci contraenti ai sensi degli artt. 24 o 25 del codice dell’amministrazione digitale (D.lgs. n. 82/2005), secondo il modello standard tipizzato approvato con il D.M. 17/02/2016, attualmente previsto esclusivamente per le società a responsabilità limitata.
Il sistema camerale ha realizzato tramite Infocamere una applicazione web per la predisposizione guidata di atto costitutivo e statuto accessibile dalla piattaforma disponibile su startup.registroimprese.it.

Il portale prevede due diverse modalità per la creazione della start-up innovativa:

1. Modalità in autonomia (art. 24). Il richiedente, dopo aver compilato atto costitutivo e statuto, procede in autonomia: firma e marca atto e statuto, richiede la registrazione fiscale e invia la pratica di Comunicazione Unica.
  2. Modalità assistita "insieme alla Camera di Commercio" (art. 25). Il richiedente, dopo aver compilato l'atto costitutivo e lo statuto, inserisce i dati aggiuntivi per la creazione della pratica e i riferimenti per essere contattato. A questo punto, la creazione della start-up proseguirà con l'ausilio del servizio AQI (Assistenza Qualificata alle Imprese) attivato presso la Camera di Commercio, che accompagnerà l'utente fino all'iscrizione della società nel Registro delle Imprese.  La stessa modalità può essere seguita se si vogliono apportare modifiche all'atto costitutivo e allo statuto della start-up innovativa già creata con modello tipizzato. Si deve selezionare la funzione "Modifica statuto startup innovativa".

Servizio gratuito della Camera di Commercio su procedure di costituzione e di modifica di start up innovativa srl con modello tipizzato
    A cura dell’ufficio AQI camerale, si rivolge agli aspiranti imprenditori che intendono costituire nelle province di Venezia e Rovigo una startup innovativa in forma di srl.
    Per fissare un appuntamento con l’ufficio AQI sarà disponibile a breve un form interattivo su questo sito.
    Nel frattempo inviare la richiesta all’indirizzo email startup@dl.camcom.it.

Ultimo Aggiornamento: 14/08/2017