CO-CREATE

CO-Create International Event

Milan Design Week 2018

Flyer International Event Milano

 Il 19 e 20 Aprile saranno presentati presso il Politecnico di Milano 20 CROSS INNOVATIVE PROJECT realizzati da 20 IMPRESE TRADIZIONALI in collaborazione con 20 IMPRESE CREATIVE di 7 stati europei.

Una vetrina Internazionale per i migliori progetti innovativi nati dal processo di co-creazione tra Imprese Tradizionali e Creative di ogni area europea.

Un Evento di Networking, matchmaking e pitching con i vincitori, investitori e esperti.

 

La Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare, parteciperà all'evento con i tre progetti selezionati in seguito al Creative Camp:

- Ma.gi.ca srl + Misurauno Design

- De Zotti Design + Beatrice Piccoli

- Fondo Plastico + Rete di Imprese (Forneria Veneziana, De Zotti Design, Vetroarredamento srl e Wladi Rifato Calzature) 

 

 

 

Ultimo Aggiornamento: 17/04/2018

Creative Camp - 23 marzo 2018

Quando Imprese e Creativi si incontrano: sviluppo di nuovi progetti

 

Venerdì 23 marzo 2018 si è tenuto presso SMAU Padova 2018 il Creative Camp della CCIAA DL

 

Attraverso un'attività di mentoring, di networking e matching tra Imprese Tradizionalie e Creativi, sono state condivise le idee in risposta dei Brief e pianificati gli step di collaborazione e sviluppo progettuale. Sono stati forniti gli strumenti legali necessari per formalizzare gli accordi e definire i termini per la tutela della proprietà intelletuale. 

I partecipanti sono stati:

Imprese TradizionaliCreativi
The Social DrinkArchitetto Alberto Mozzato
Forneria Veneziana                                  Beatrice Piccoli
De Zotti DesignMarco Guidi Colombi - Galileo Visionary District
Finiture Edili LoscoAlberico Purgato - Galileo Visionary District
Mussin Luigi srlAnna Clara Lison - Galileo Visionary District
Extra Impianti elettrici srlFilippo Dalla Villa - Freskiz Comunicate
Ma.Gi.Ca srlArchitetto Pietro Mariutti
Lunardelli est 1967Simone Schiavo - Misurauno Design
Rendez Vous Fantasia srlTommaso Menegalle - Shelter studio
Calzature Wladi RigatoFederica Preto - Fondo Plastico
M&M Consulenze MorettoFrancesca Barbagallo
Vetroarredamento srl 
Dario Schiavo Architetto 

 

A seguito di questo incontro sono nati 8 progetti.

Una giuria composta dal comitato tecnico costituita da rappresentanti della Camera di Commercio e rappresentanti delle imprese coinvolte ha valutato e selezionato i progetti vincitori attraverso 5 criteri: Originalita' - Coerenza - Fattibilità - Sostenibilità - Storytelling.

I 3 progetti vincitori che saranno presentati durante l'International Event di CO-CREATE  all'interno della Milano Design Week sono:

- Ma.Gi.ca srl + Misurauno Design

- De Zotti Design + Beatrice Piccoli

- Fondo Plastico + Rete di Imprese ( Forneria Veneziana, De Zotti Design, Wladi Rigato Calzature e Vetroarredamento srl)  

 

 

Ultimo Aggiornamento: 11/04/2018

CREATIVE CAMP & CALL FOR IDEAS: Bando per creativi. Partecipa al bando ed esprimi la tua professionalità e creatività

Dal 22 febbraio al 21 marzo 2018 puoi candidarti  per presentare proposte creative e innovative sui temi richiesti dalle imprese venete 

Nell’ambito progetto "Co-Create”, venti imprese venete hanno deciso di partecipare ad una sessione di design thinking organizzato dalla Camera di Commercio Delta-Lagunare per definire un loro fabbisogno o un'idea imprenditoriale e di affidarne la realizzazione ad imprese culturali e creative attraverso una Call for Ideas.

Se sei una impresa individuale, società, organismo no profit, lavoratore autonomo o libero professionista del settore culturale e creativo (design, architettura, digital marketing, marketing, pubblicità, progettazione organizzativa, musica, libri e stampa, video games, film e video, arti dello spettacolo, arti visive, ecc.) puoi partecipare rispondendo alla call e proponendo un possibile progetto.

Nella sezione Modulistica leggi il Regolamento e le Istruzioni per una corretta lettura dei BRIEF (documento nella quale le PMI hanno definito i loro fabbisogni e/o nuove idee di business) nei seguenti ambiti: marketing, comunicazione, design, creazione di network, progettazione organizzativa, innovazione di prodotto e di processo.

Se uno o più brief rientrano nel tuo ambito d’attività, ti puoi candidare con una o più proposte (non più di una idea per singolo brief) attraverso una breve presentazione in power point accedendo al seguente link INVIA LA TUA CANDIDATURA 

Se la tua idea progettuale sarà ritenuta innovativa ed in linea con le richieste contenute nei brief, sarai selezionato per partecipare il 23 marzo al Creative Camp; in questa sede potrai incontrare le relative imprese e approfondire con ciascuna le eventuali condizioni e modalità di sviluppo del progetto. 

I due migliori progetti, nati all’interno del Creative Camp, saranno presentati al Co-Create International Event che si terrà a Milano il 19 e 20 aprile durante la Design Week.

Tutta la documentazione è nella sezione MODULISTICA

 

Ultimo Aggiornamento: 10/04/2018

Progetto Co-Create: COME E CHI PUO' PARTECIPARE

 

Il progetto Co-Create è strutturato in tre fasi fasi principali, ognuna delle quali prevede delle attività organizzate a livello locale con i diversi attori del progetto:

1.  La prima attività è chiamata TRAIN THE TRAINERS e riguarda la fase di formazione dei cluster manager delle imprese nei settori tradizionali individuati dal progetto, sulle tematiche del Design Thinking e co-design.

Train the Trainer - Venezia

 

2. In seguito al trasferimento delle informazioni agli intermediari, sono state selezionate Piccole e Medie Imprese dei settori tradizionali meccanica, edilizia e arredo attraverso l'attività di Call rivolta alle imprese del territorio per realizzare 2 giornate di workshop con l'ibiettivo di rasferire i concetti di design Thinking e cross innovation alle PMI e permettere ad ogni impresa di realizzare un progetto. I Brief sono stati raccolti e presentati all'interno di una Call for Ideas rivolta alle imprese culturali creative, che si sono candidate proponendo in risposta con una loro idea.

3. La collaborazione vera e propria è avvenuta all'interno del Creative Camp svoltosi il 23 Marzo presso Smau a Padova, dove le Imprese Tradizionali e Creative hanno pianificato i primi step di collaborazione per la realizzazione dei loro progetti. All'interno di questa giornata sono stati forniti gli strumenti legali necessari a formalizzare gli accordi e definire i termini per la tutela della proprietà intellettuale.

I migliori 2 progetti di ogni Creative Camp verranno presentati all'International Event di Co-Create all'interno della Milano Design Week 2018.

 

Ultimo Aggiornamento: 17/04/2018

 

CO-CREATE - Stabilire una rete di distretti MED competitivi con il contributo dei settori creativi

Il progetto vuole supportare le aziende e i distretti  tradizionali della meccanica, dell’ edilizia e del legno/arredo a rimanere competitivi avviando un processo di innovazione di prodotto e processo che tenga conto e trasformi in opportunità i trend sociali  e tecnologici in atto ( invecchiamento popolazione, cambiamenti climatici, robotica, digitale etc).

Per raggiungere questo obiettivo il progetto avvierà delle azioni per favorire  la collaborazione, la commistione e la fertilizzazione incrociata (cross- fertilization)  tra questi settori tradizionali e i settori delle industrie creative utilizzando tecniche e metodologie innovative (co-design, co-progettazione, gamification etc).

Durante il progetto verranno capitalizzati e testati strategie e strumenti sviluppati in precedenti progetti ed esperienze e  porterà a definire un quadro di intervento adeguato alle caratteristiche specifiche dell’area del Mediterraneo.

TEMPI DI REALIZZAZIONE: novembre 2016 - ottobre 2019

 Vai al sito del Progetto Co-Create

 

Ultimo Aggiornamento: 22/02/2018