CO-CREATE

Sezione in allestimento

 

CO-CREATE - Stabilire una rete di distretti MED competitivi con il contributo dei settori creativi

Il progetto vuole supportare le aziende e i distretti  tradizionali della meccanica, dell’ edilizia e del legno/arredo a rimanere competitivi avviando un processo di innovazione di prodotto e processo che tenga conto e trasformi in opportunità i trend sociali  e tecnologici in atto ( invecchiamento popolazione, cambiamenti climatici, robotica, digitale etc).

Per raggiungere questo obiettivo il progetto avvierà delle azioni per favorire  la collaborazione, la commistione e la fertilizzazione incrociata (cross- fertilization)  tra questi settori tradizionali e i settori delle industrie creative utilizzando tecniche e metodologie innovative (co-design, co-progettazione, gamification etc).

Durante il progetto verranno capitalizzati e testati strategie e strumenti sviluppati in precedenti progetti ed esperienze e  porterà a definire un quadro di intervento adeguato alle caratteristiche specifiche dell’area del Mediterraneo.

TEMPI DI REALIZZAZIONE: novembre 2016 - ottobre 2019

 Vai al sito del Progetto Co-Create

 

Ultimo Aggiornamento: 18/12/2017

Lo sviluppo del Progetto CO-CREATE in Veneto

Lo sviluppo del Progetto CO-CREATE in Veneto

Attualmente la Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare sta lavorando per identificare nuovi percorsi di crescita a favore delle imprese tradizionali rafforzando la cooperazione con le imprese creative al fine di supportare la produzione di nuovi prodotti e servizi. Le metodologie di intervento traggono origine dal design thinking, metodo in grado di integrare sapientemente capacità analitiche ad attitudini creative. L’attività operativa di riferimento si snoda nei seguenti step:

 

1. La prima attività (già conclusa) è chiamata TRAIN THE TRAINERS e riguarda la fase di formazione dei cluster manager delle imprese nei settori tradizionali individuati dal progetto, sulle tematiche di design thinking e co-design.

2. Dopo aver trasferito agli intermediari le basi del progetto si passa alla fase successiva attraverso l’ingaggio delle imprese dei settori TRADIZIONALI individuate attraverso il questionario on-line "Imprenditori e Creativi: Nuove possibilità di crescita" e il supporto dei cluster manager: le imprese verranno suddivise in due eventi workshop di formazione/assistenza con l’obiettivo di trasferire i concetti base del design thinking e cross-innovation alle PMI e permettere ad ogni impresa di generare un BRIEF di progetto (un documento nella quale si rappresentano le necessità di business e analisi delle proprie idee).

Gli eventi di formazione / assistenza per le PMI si svolgeranno rispettivamente il 31 gennaio 2018 presso la sede camerale di Marghera Venezia (via Banchina Molini 8) e il 6 febbraio 2018 presso la sede camerale di Rovigo (Piazza G. Garibaldi 6).
Per informazioni di dettaglio sul programma si prega di consultare la sezione "Documenti".

I brief saranno raccolti e presentati all’interno di una Call for Ideas per imprese culturali creative, siano esse studi, aziende o singole persone, che potranno candidarsi proponendo un’idea che soddisfi il Brief.

Attività in corso: scopri qui i dettagli dell’evento ed iscriviti!

 3. La collaborazione vera e propria inizierà all’interno del CREATIVE CAMP (14 Marzo 2018) durante i quali, attraverso un’attività di mentoring, di networking e matching tra le imprese creative e le tradizionali, verranno condivise le idee in risposta ai brief e pianificati gli step di collaborazione e sviluppo progettuale. Durante il Creative Camp verranno forniti gli strumenti legali necessari a formalizzare gli accordi e definire i termini della tutela per la proprietà intellettuale.

I 3 migliori progetti di ogni Creative Camp europeo verranno presentati durante un International Event di CO-CREATE all’interno della Milano Design Week 2018 (Aprile 2018).

         

          SEI UNA PMI VENETA?

          Scopri perché partecipare.

 

 

 

  SEI UN IMPRESA CULTURALE CREATIVA?

  Scopri perché partecipare.

  

                  

  • conoscere nuove metodologie ed essere in grado di utilizzarle
  • fare parte di un network di imprese
  • tutorship e supporto da parte di esperti del Politecnico di Milano
  • raccogliere input per potenziali percorsi di innovazione
  • lavorare con imprese culturali-creative in modo facilitato
  • visibilità e vetrina durante la Milano Design Week 2018

ISCRIVITI QUI PER PARTECIPARE AL PRIMO INCONTRO!

https://goo.gl/forms/gQPk2uuoGV4jxyL42

Il 31 Gennaio a Marghera (VE) oppure il 6 Febbraio a Rovigo.

 

 

 

                                                       

  • incontrare potenziali partner nello sviluppo di progetti innovativi
  • conoscere network di imprese
  • tutorship e supporto da parte di esperti del Politecnico di Milano
  • visibilità e vetrina durante la Milano Design Week 2018

CANDITATI QUI ALLA CALL FOR IDEAS CON UN’IDEA IN RISPOSTA AD UN BRIEF!

(A PARTIRE DA FINE FEBBRAIO 2018)

 

 

 

 

 

 

Per iscriversi al workshop per PMI organizzato nell'ambito del Progetto CO-CREATE, si prega di consultare il seguente link: https://goo.gl/forms/gQPk2uuoGV4jxyL42

Piccole e medie imprese preferibilmente del settore manifatturiero.

Tutte le iniziative previste dal Progetto CO-CREATE sono a partecipazione totalmente gratuita.

Ultimo Aggiornamento: 19/01/2018