VIP4SME

Valorizzazione della Proprietà Intellettuale delle PMI

 

Il progetto VIP4SME  Valorizzazione della proprietà intellettuale  delle PMI  vuole migliorare i servizi legati alla protezione e valorizzazione della proprietà intellettuale (marchi, brevetti, disegni etc.) rivolti alle Piccole, Medie e Micro Imprese. Fine ultimo è quello di rendere le PMI consapevoli del valore del loro capitale intellettuale aiutandole a proteggerlo e a trasformarlo in una leva commerciale e competitiva.

 

In breve il progetto prevede:

  • analisi dei bisogni delle      imprese in tema di proprietà intellettuale e degli strumenti e dei servizi      in materia di IP presenti nei diversi paesi coinvolti nel progetto.
  • Identificazioni dei      servizi già esistenti e/o sviluppo dei nuovi servizi che tengano conto      delle esigenze espresse dalle aziende.
  • Attività specifiche di      formazione ad imprese, consulenti ed associazioni di categoria  sui temi della protezione e      valorizzazione della proprietà intellettuale.

Fornitura di servizi innovativi ed altamente specializzati in tema di IP alle aziende del territorio. Tra i vari servizi testati con successo, i migliori verranno integrati nell’offerta stabile di servizi nazionali a supporto delle imprese in tema di Proprietà Intellettuale

 

A livello la Camera andrà a realizzare:

  • 8 seminari a carattere informativo e formativo sui temi della protezione e della valorizzazione delle Proprietà Intellettuale (IP), di cui 6 rivolti alle aziende e 2 a consulenti ed associazioni di categoria.
  • Fornirà inoltre consulenza specializzata e servizi innovativi in tema di IP a  115 aziende delle provincie di Venezia e Rovigo e a circa 25 aziende dislocate fuori dalla sua competenza territoriale

 

Partner progettuali operativi.

Oltre alla  Camera che rappresentare l’Italia  sono coinvolti altri 18 enti tra uffici nazionali marchi e brevetti, incubatori e  centri per l’innovazione e il trasferimento tecnologico, agenzie di sviluppo e camere di commercio provenienti da Lussemburgo, Austria, Germania, Inghilterra, Danimarca, Francia Estonia, Grecia, Croazia, Ungheria, Portogallo, Serbia Slovacchia e Turchia.

Ultimo Aggiornamento: 13/02/2017