Tutelare la mia attività con marchio e brevetti

Chiusura estiva uffici camerali

Leggi per maggiori approfondimenti.

Bando marchi +3

Avviso di sospensione dello sportello per il bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per favorire la registrazione di  marchi dell'Unione europea e internazionali - MARCHI+3. (18A03042) (GU n.101 del 3-5-2018).

La Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con Unioncamere ha emanato un nuovo bando “Marchi +3” in favore delle micro, piccole medie imprese per agevolare l’estensione all’estero dei marchi.

Attenzione alle truffe marchi e brevetti

Si rende noto che stanno circolando delle richieste da parte di alcune società commerciali che offrono ai titolari di marchi e brevetti la pubblicazione dei titoli brevettuali su siti internet o su banche dati virtuali consultabili on-line, previo pagamento di somme di denaro.

Gli sportelli Marchi e Brevetti sono aperti solo al mattino, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Presso la Camera di Commercio vengono depositate le domande di marchi, nazionali ed internazionali, disegni o modelli, invenzioni e modelli di utilità nazionali.

Dopo un esame formale le pratiche vengono trasmesse al Ministero dello Sviluppo Economico – Ufficio Italiano Marchi e Brevetti, che provvede all’istruttoria e al rilascio del relativo attestato di registrazione o brevetto nazionale.

Gli sportelli Marchi e Brevetti ricevono :

• domande di marchi e brevetti;
  • domande di  rinnovo dei marchi;
  • traduzioni del testo e delle rivendicazioni del brevetto europeo;
  • istanze varie (correzioni, integrazioni, ritiro, ecc.) e atti concernenti modificazioni alla domanda originaria;
  • trascrizioni dell’atto di modifica della titolarità del marchio (cessioni totali o parziali, successioni ereditarie, licenze, ecc.);
  • annotazioni in caso di cambiamenti che non modificano i diritti relativi al brevetto (cambio ragione sociale e/o natura giuridica, cambio indirizzo, ecc.);
  • ricorsi contro i provvedimenti di rigetto delle domande;
  • scioglimento riserve nel caso di presentazione non in contemporanea della documentazione iniziale;
  • consultazione della banca dati nazionale brevetti, marchi e modelli.

Inoltre, provvedono alla consegna degli attestati dei marchi e dei brevetti concessi dall’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2017