Ufficio Relazioni con il Pubblico

Avvisi URP
Venerdì 26 aprile 2024 chiusa la sede camerale di San Donà di Piave

Leggi per maggiori approfondimenti.

L’Urp - Ufficio Relazioni con il Pubblico -  è al servizio di tutti gli utenti per agevolare la comunicazione con la Camera di Commercio di Venezia Rovigo. Tramite il dialogo e l’ascolto possiamo migliorare i nostri servizi.

Consulta, nella sezione DOCUMENTI  di questa pagina, la Carta dei Servizi della Camera di Commercio di Venezia Rovigo, per conoscere le funzioni e le attività dell'Ente ed avere informazioni sulle modalità di accesso ad uffici e servizi per imprese, imprenditori ed aspiranti imprenditori e cittadini.

AVERE ASSISTENZA per capire quali uffici e persone ti sono più utili per le tue necessità e per ricevere  INFORMAZIONI di carattere generale su:
- compiti e attività dell’ente e del sistema camerale
- uffici, strutture e loro funzionamento (sedi, responsabili, orari di apertura al pubblico)
- orientamento sulle procedure da seguire
- normativa, nuovi adempimenti, corsi e iniziative varie

PRESENTARE SEGNALAZIONI, SUGGERIMENTI O RECLAMI sulla qualità dei servizi:
compilando il
FORM ON LINE  si genera una e-mail che arriva direttamente all'Urp. In alternativa puoi scaricare e stampare il modulo dalla sezione DOCUMENTI di questa pagina ed inviarcelo compilato via fax o per posta, oppure recapitarlo a mano ad un qualsiasi sportello della Camera di Commercio. I dati personali servono a contattarti – entro 10 giorni - per informarti sul seguito del rilievo presentato. I dati personali vengono trattati nel rispetto delle norme in vigore sulla privacy.

ACCEDERE AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI, esercitando il diritto di accesso documentale ai sensi della Legge n. 241/90: nella sezione DOCUMENTI  è possibile scaricare il Regolamento camerale sul diritto di accesso, il modello di DOMANDA e il fac simile per l'eventuale DELEGA.
La domanda di accesso documentale può essere presentata:

- Online tramite piattaforma SOL - servizi On Line Infocamere, opzionaldo il Servizio ACCESSO DOCUMENTALE
- Oppure tramite apposito modulo di domanda da inviare:
   - via e-mail o
 a mezzo PEC all'indirizzo: cciaadl@legalmail.it

- tramite posta ordinaria alla sede legale: Venezia, Dorsoduro 3904, 3905 - 30123 Venezia
   - tramite consegna a mano presso tutti gli sportelli camerali.

Per esercitare il diritto di accesso ai documenti amministrativi, il richiedente deve essere "portatore di un "interesse diretto, concreto e attuale", corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata collegata al documento al quale richiede l'accesso. Vai alla pagina dedicata all'ACCESSO DOCUMENTALE.

È bene precisare che l'istituto giuridico dell'accesso agli atti (documentale) ex L. 241/1990 si distingue dalle più recenti forme di accesso civico "semplice" e "generalizzato" introdotte dalla normativa in materia di Antocorruzione e Trasparenza (d.lgs. 33/2013, come modificato dal d.lgs.97/2016). Chiunque può esercitare l'accesso civico. Consulta le modalità per esercitare tale diritto alla pagina:  › ACCESSO CIVICO.

• L’Urp collabora, altresì, nella comunicazione interna all’Ente e nella diffusione delle indagini periodiche di rilevazione della customer satisfaction, tese a rilevare i bisogni degli utenti e il livello di gradimento delle prestazioni fornite, al fine di migliorare costantemente il servizio offerto. Le indagini in corso sono pubblicate nella sezione AVVISI della home page del sito camerale. Nella sezione Documenti è disponibile il file con i risultati dell’indagine di Customer Satisfaction Esterna 2022.

• Presso l'Urp camerale è attiva l'Antenna Europe Direct Venezia Veneto, aderente al network promosso dal Comune di Venezia, che promuove la diffusione delle informazioni sulle Istituzioni, sulle politiche comunitarie e sulle opportunità dell'Unione Europea pe rimprese e cittadini. INFO: infoeurope@dl.camcom.it

• Consulta la pagina NOTIZIE DALL'UNIONE EUROPEA per conoscere i servizi di assistenza e progetti attivi, e per scaricare pubblicazioni informative gratuite.

• Per conoscere attività e funzioni della Camera di Commercio è utile consultare, sempre nella Sezione Documenti di questa pagina,  il file del Bilancio di mandato 2015 - 2020 CCIAA VE RO, con la relazione su tutte le attività realizzate nel quinquennio (v. anche comunicato stampa del 10/12/2019: comunicato on line)

09/02/2024
Informazioni Utili