La CNS-Firma Digitale e lo SPID

AGOSTO 2017: Chiusura estiva di alcuni uffici camerali

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CHE COS'E' LA FIRMA DIGITALE 
La firma digitale può essere definita come l’equivalente informatico di una tradizionale firma autografa apposta su carta. La funzione della firma digitale è quella di attestare la validità, la veridicità e la paternità di un documento.

La firma digitale consente:    
- di sottoscrivere un documento informatico;
- la verifica, da parte del destinatario, dell’identità del firmatario;
- la sicurezza della provenienza del documento;
- la certezza che l’informazione contenuta nel documento non sia alterata


TIPI DI STRUMENTI DI FIRMA DIGITALE  
 - Smart Card (carta magnetica, tipo carta di credito). Si utilizza con un lettore collegato al Pc. Si devono scaricare ed aggiornare i relativi programmi. La Camera di Commercio presso la sede di Venezia non rilascia più smart-card (CNS a forma di tessera), che continuano ad essere rilasciate presso la sede di Rovigo.
-  Token Usb  (chiavetta usb). Non serve il lettore. E’ utilizzabile anche come memoria esterna. (vedi area Istruzioni), Il token è l'unico tipo di strumento rilasciato nella sede camerale di Mestre.

Sono entrambi dotati di un microprocessore e di una memoria. Sono inattaccabili, non modificabili e non clonabili.  E’ possibile programmarli solamente in fase di emissione. Sono sicuri poiché per utilizzarli è necessario possedere l’apposito PIN.

Gli strumenti di firma digitale rilasciati dalla Camera di Commercio contengono: 
- i Certificati di Sottoscrizione (quello che certifica che il tale documento è firmato digitalmente da quella persona).
- i Certificati di Autenticazione, conformi alla CNS (Carta Nazionale dei Servizi). I certificati di Autenticazione sono come un documento di identità in internet. Possono essere rilasciati solo da una Pubblica Amministrazione.  Rispetto agli strumenti di firma rilasciati direttamente dai Certificatori Accreditati  privati, consentono di autenticarsi e dialogare direttamente via internet con le Pubbliche Amministrazioni.
Il titolare dello strumento di firma digitale della Camera di Commercio può, inoltre, ottenere i documenti Registro Imprese della propria impresa accedendo con la Token Usb stessa al sito www.registroimprese.it 

I certificati di Sottoscrizione e di Autenticazione valgono 3 anni. Possono essere rinnovati 1 volta, entro e non oltre la scadenza.
Trovi i dettagli sul rinnovo dei certificati interni in questa stesso articolo >> Etichetta Istruzioni >> RINNOVO DEI CERTIFICATI INTERNI E ASSISTENZA.


CHI E' ENTE CERTIFICATORE
Gli "Enti Certificatori" sono chiamati anche CA ossia "Certification Authority".  Sono soggetti pubblici o privati che emettono certificati qualificati conformi alla Direttiva europea 1999/93/CE e alla normativa nazionale in materia. Devono aver richiesto e ottenuto il riconoscimento del possesso dei requisiti più elevati in termini di qualità e di sicurezza. I certificatori forniscono i servizi di certificazione inerenti alla firma digitale e possono emettere certificati di autenticazione per conto delle pubbliche amministrazioni che rilasciano strumenti di firma digitale conformi alla Carta Nazionale dei Servizi (CNS). L'Ente Certificatore per la Camera di Commercio di Venezia è Infocamere.


CHE COS'E' L'UFFICIO DI REGISTRAZIONE 
Ogni Ente Certificatore individua il soggetto che provvederà alla distribuzione degli strumenti di firma digitale. 
L’ufficio di registrazione provvede:
- alla identificazione, autentificazione e conservazione dei dati relativi ai richiedenti dello strumento di firma digitale;
- alla inizializzazione ed alla emissione del dispositivo di firma.
Gli Uffici di Registrazione dell'Ente Certificatore Infocamere sono rappresentati dalle Camere di Commercio.

                            

COS'E' IL TOKEN USB                                        

 Token USB”, è uno strumento innovativo più semplice da utilizzare e più flessibile di quello in formato tessera. Non necessita di installazioni di programmi, è pronta per firmare digitalmente i documenti e per interagire on-line con i siti web della Pubblica Amministrazione.
Facile da utilizzare e sicura, Token USB offre inoltre un collegamento privilegiato con il Registro Imprese e con il patrimonio informativo offerto dalle Camere di Commercio Italiane.

Questo strumento combina le funzionalità del dispositivo di firma digitale “semplice”, con quelle della Carta Nazionale dei Servizi e con quelle di una memoria aggiuntiva. 
E' in grado di contenere i documenti ufficiali dell’azienda estratti dal Registro Imprese e quelli strettamente riservati del possessore (protetti e “oscurati” grazie all’utilizzo della crittografia).
Il Token USB offre inoltre una soluzione per la custodia delle tante password richieste su internet: con una sola “master password” l’utente potrà accedere, con la massima sicurezza, a tutti i siti in cui è registrato. 

Caratteristiche e servizi
Funzione di firma digitale: lettore incorporato e software di firma con aggiornamenti automatici

  • Memoria pari a 1 gigabyte
  • Certificato CNS e firma digitale, che permette l’accesso e lo scarico gratuito dei documenti della propria impresa (es. visure, copie atti e bilanci)
  • Applicazioni: PDF Reader, Cifratura per i documenti selezionati dall’utente 
  • Custodia sicura delle password per accedere a tutti i siti in cui l’utente è registrato
  • Salvataggio e ripristino del contenuto del “Token USB”

 

COME OTTENERE LO STRUMENTO DI FIRMA DIGITALE-CNS TOKEN USB (CHIAVETTA) 

Il dispositivo di firma digitale-CNS può essere rilasciato a qualunque persona: cittadino, professionista, titolare/rappresentante d’impresa, ecc. 

L’interessato deve quindi:
- presentarsi di persona presso lo sportello della Camera di Commercio;
- portare con sé:

Documento valido
Codice fiscale personale
Indirizzo di posta elettronica
Modulo richiesta dispositivo di firma

Non è possibile delegare una terza persona, parente o collaboratore che sia.

L'unica delega possibile è utilizzando un Intermediario accreditato dalla Camera di Commercio (vedi paragrafo successivo “Rilascio del dispositivo di firma tramite intermediari).

Per le imprese con sede legale in provincia di Venezia, in caso di primo rilascio della firma digitale-CNS a:
- rappresentante con poteri di firma di una società (di capitali, di persone, cooperative, consorzi,)
- titolare di impresa individuale,
la Camera di commercio pratica un costo ridotto (vedi etichetta “costi” di questa pagina).

 

RILASCIO DEL DISPOSITIVO DI FIRMA TRAMITE INCARICATI ALLA REGISTRAZIONE
I professionisti iscritti ad un Ordine/Albo, le Associazioni di Categoria ed altre tipologie di Intermediari possono accreditare un Incaricato alla Registrazione, per poter  richiedere le TOKEN USB per i propri clienti. L'Incaricato alla Registrazione, mediante la Convenzione sottoscritta dagli Enti Certificatori, C.C.I.A.A. di Venezia Rovigo Delta Lagunare e professionisti/associazioni, è autorizzato a:

  • Fare le richieste di rilascio della TOKEN USB per i propri clienti ;
  • Consegnare le richieste agli sportelli della CCIAA;
  • Ritirare le TOKEN USB e consegnarle ai propri clienti.

Per attivare il servizio di rilascio TOKEN USB, l'incaricato alla registrazione deve compilare e presentare il modulo di richiesta (vedi area Moduli di questa pagina) allo sportello della Camera di Commercio.

L'Incaricato alla Registrazione può richiedere i dispositivi di firma, anche con procedura online, dopo apposita abilitazione rilasciata dalla Camera di Commercio competente.
Vai alla guida  per le modalità operative di richiesta online dei dispositivi di firma digitale.
Link al sito: https://cns-camere.aruba.it


RINNOVO DEI CERTIFICATI INTERNI E ASSISTENZA
Il dispositivo CNS/firma digitale vale 6 anni. 
I certificati interni di Sottoscrizione e di Autenticazione valgono 3 anni. Devono essere rinnovati, entro e non oltre la scadenza dei 3 anni, per 1 volta (3 + 3 anni).  
Per rinnovare i certificati interni di sottoscrizione e di autenticazione,  e per avere assistenza sulla funzionalità dei diversi supporti di firma digitale, rivolgersi ESCLUSIVAMENTE al rispettivo ente certificatore. La Camera di Commercio non può più rinnovare i certificati interni. 

RINNOVO DISPOSITIVO:

http://card.infocamere.it/infocard/pub/richiesta-rinnovo_5633 .
  
ASSISTENZA: 

0492030230 dal Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 18.30 oppure scrivendo una mail all'indirizzo  firma@infocamere.it.

SOSPENSIONE / REVOCA DEI CERTIFICATI INTERNI
DI SOTTOSCRIZIONE E DI AUTENTICAZIONE  
Si possono richiedere la sospensione  o la revoca dei certificati interni, in caso di smarrimento, furto, blocco involontario, rottura accidentale dello strumento CNS firma digitale, oppure per prevista inattività per lungo tempo. 
La richiesta può essere fatta allo sportello camerale che ha rilasciato la CNS firma digitale, tramite contatto telefonico all’help desk (Infocamere), via fax (vedi moduli alla pagina revoca) o anche on line.  
Se si è richiesta la sospensione dei certificati della CNS firma digitale, quando il problema è risolto si può richiederne la riattivazione.

Token USB, dispositivo di firma digitale CNS rilasciato dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare, costa 70,00 euro.
Solo il primo rilascio costa 40,00 euro, se fatto al primo legale rappresentante di società o ad imprenditore individuale, con sede legale nella provincie di Venezia e di Rovigo.

Smart Card, dispositivo di firma digitale CNS rilasciato solo dalla sede di Rovigocosta 25,00 euro, se primo rilascio gratuito.

Dettagli                                                                                                                                                            

                

  Token

Smart Card
(solo a ROVIGO)

Società di capitali, di persone, cooperative, consorzi

Primo rilascio al rappresentante con poteri di firma 

40,00 euro

gratuita

Secondo rilascio e successivi

70,00 euro

25 euro            

Rilascio ad ogni altro amministratore

70,00 euro

25 euro            

                

  

Token

Smart Card
(solo a ROVIGO)

Imprenditori individuali

Primo rilascio

40,00 euro        

gratuita

Secondo rilascio e successivi

70,00 euro

25 euro             

 

  

Token

Smart Card
(solo a ROVIGO)

Ogni imprenditore con sede legale al di fuori
delle province di Venezia e Rovigo

Tutti i rilasci

70,00 euro     

25 euro              

 

  

Token

Smart Card
(solo a ROVIGO)

Cittadini, professionisti, ecc.

Tutti i rilasci

70,00 euro

25 euro

Modalità di pagamento:

  • Agli sportelli camerali (contanti, bancomat, carta di credito. Non accettiamo contanti presso lo sportello di Rovigo)
  • oppure
    mediante ccp (conto generale) o bonifico (vedi qui i riferimenti), con la causale "COD. 015 rilascio Firma Digitale  "

 

 

Ultimo Aggiornamento: 28/08/2017