Tirocini di Formazione e Orientamento

La Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta - Lagunare promuove tirocini di formazione e orientamento presso le proprie strutture, per agevolare l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro e realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro.

ATTENZIONE

Precisiamo che la Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare non emana bandi di selezione per gli stage.

Chi è in possesso dei requisiti indicati (vedi sotto) può presentare in qualsiasi momento domanda di stage, con allegato il proprio curriculum, che viene inserita in una banca dati.

 

I REQUISITI PER LO STAGE IN CAMERA DI COMMERCIO
Possono svolgere lo stage in Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta – Lagunare:

  • studenti di scuola secondaria di secondo grado (orario da concordare con l’Istituto, comunque non superiore a 36 ore settimanali)
  • studenti universitario (stage di 25 ore settimanali)
  • neo laureati da non più di 12 mesi (stage di 36 ore settimanali).

L'avvio del tirocinio formativo è subordinato alla sottoscrizione di una Convenzione con l'Istituto interessato e alla elaborazione di un progetto formativo da redigere insieme ad un tutor di riferimento presso l'Istituto convenzionato.
Il rapporto di stage non costituisce rapporto di lavoro.
La Camera di Commercio riconosce comunque ai tirocinanti un rimborso spese mensile.

COME FARE RICHIESTA DI STAGE
- Per studenti di scuola secondaria di secondo grado:
la domanda viene presentata alla Camera dall’Istituto frequentato.
- Per neo laureati e laureandi. L'interessato può inviare alla Camera di Commercio una semplice email di richiesta di poter svolgere lo stage presso l’ente, allegando il curriculum vitae aggiornato.
Inseriamo i curricula ricevuti in un archivio consultabile dai Responsabili di Ufficio.
Se c'è l'opportunità di attivare uno stage con uno studente/laureato che presenta le caratteristiche richieste, l’ente lo invita ad un colloquio di reciproca conoscenza.

QUANTO TEMPO DURA LO STAGE
La durata dello stage è concordata con l’Istituto convenzionato e, comunque, non può essere superiore a quanto previsto dalla normativa in materia.

 

NORMATIVA NAZIONALE di riferimento per svolgere stage in Italia

  • Legge 24 giugno 1997, n. 196 – Norme in materia di promozione dell’occupazione
  • Decreto Legge 25 marzo 1998, n. 142 – Regolamento recante norme di attuazione dei principi e dei criteri di cui all'art. 18 della L. n. 196/97
  • Decreto Legge 13 agosto 2011, n. 138 art. 11 – Ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo
Ultimo Aggiornamento: 29/06/2017