Bando voucher digitali I4.0 – misura A – per singole imprese con progetti aggregati

Bando: Sostegno finanziario imprese

Bando voucher digitali 4.0 - Mis A per progetti condivisi da più imprese

Pubblicato il: 18/04/2019
Inizio domande: mercoledì 24 aprile 2019 ore 12:00
Scadenza domande: lunedì 15 luglio 2019 ore 21:00

Nell’ambito del progetto “Punto Impresa Digitale” (PID) la Camera di commercio intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese di tutti i settori economici del territorio, attraverso il bando approvato con delibera n. 58 del 17/4/2019 Misura  A - Contributi ad imprese che partecipano a progetti aggregati, per il sostegno a progetti focalizzati sull’introduzione delle nuove competenze e tecnologie digitali 4.0.

Ambiti tecnologici di innovazione digitale 4.0 ricompresi nel bando

-      Elenco 1:utilizzo delle tecnologie di cui agli allegati A e B della legge 11 dicembre 2016, n. 232 e s.m.i., inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi e, specificamente:

• soluzioni per la manifattura avanzata
  • manifattura additiva
  • soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa dell’ambiente reale e nell’ambiente reale (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D)
  • simulazione
  • integrazione verticale e orizzontale
  • Industrial Internet e IoT
  • cloud
  • cybersicurezza e business continuity
  • big data e analytics
  • soluzioni tecnologiche digitali di filiera finalizzate all’ottimizzazione della gestione della supply chain e della gestione delle relazioni con i diversi attori (es. sistemi che abilitano soluzioni di Drop Shipping, di “azzeramento di magazzino” e di “just in time”)
  • software, piattaforme e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento della logistica con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio (comunicazione intra-impresa, impresa-campo con integrazione telematica dei dispositivi on-field e dei dispositivi mobili, rilevazione telematica di prestazioni e guasti dei dispositivi on-field; incluse attività connesse a sistemi informativi e gestionali - ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, etc.- e progettazione ed utilizzo di tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc)

-      Elenco 2: utilizzo di altre tecnologie digitali, purché propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente   Elenco 1:

• sistemi di e-commerce
  • sistemi di pagamento mobile e/o via Internet e fintech
  • sistemi EDI, electronic data interchange
  • geolocalizzazione
  •    tecnologie per l’in-store customer experience
  •    system integration applicata all’automazione dei processi.

Soggetti beneficiari

Possono beneficiare delle agevolazioni di cui al presente Bando le micro, le piccole e le medieimprese come definite dall’All. I al Reg. n. 651/2014/UE della Commissione europea, aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio con i requisiti di cui all’art. 4 del bando.

Risorse disponibili € 270.000,00.

Valore del voucher fino a €10.000,00 (investimento minimo richiesto è di euro 5.000,00)

L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili.

E’ prevista una premialità di € 250,00 per le imprese in possesso del rating di legalità.

I voucher sono unitari e concessi direttamente alla singola impresa, la quale deve tuttavia partecipare ad un progetto aggregato proposto da un unico proponente che coinvolge min 3 Max 20 imprese.

Spese ammissibili

spese per:

a)      servizi di consulenza e/o formazione relativi ad una o più tecnologie tra quelle previste all’art. 2, comma 3 del Bando. Tali spese devono rappresentare almeno il 50% delle spese ammissibili;

b)     acquisto di beni e servizi strumentali, nel limite massimo del 50% delle spese ammissibili, funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti di cui all’art. 2, comma 3. Il progetto dovrà contenere adeguata motivazione della citata funzionalità dell’acquisto dei beni/servizi strumentali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti.

Tutte le spese possono essere sostenute dal 1/1/2019 fino alla data ultima di rendicontazione.

Modalità d'invio delle domande

Le domande potranno essere inoltrate dalle ore 12:00 del 24/4/2019 alle ore 21:00 del 15/7/2019.

E’ prevista una sola domanda per impresa.

Valutazione delle domande e graduatoria
E’ prevista una procedura valutativa a graduatoria secondo il punteggio assegnato al progetto da un apposito Nucleo di valutazione. I criteri di valutazione, di assegnazione del voucher e formazione della graduatoria sono descritti nella “Scheda Misura A” che specifica, tra l’altro la documentazione da presentare e i criteri di valutazione delle proposte.

Rendicontazione

L’erogazione del voucher avverrà solo dopo l’invio della rendicontazione da parte dell’impresa beneficiaria.

La documentazione di rendicontazione deve essere inviata telematicamente entro e non oltre le ore 12:00 del 31/12/2019.

Aiuti di Stato

Gli aiuti di cui al presente bando sono concessi, in regime “de minimis”, ai sensi dei Regolamenti n. 1407/2013 o n. 1408/2013 del 18.12.2013 (GUUE L 352 del 24.12.2013) - come modificato dal Regolamento n. 2019/316 del 21.2.2019 (GUUE L 51I del 22.2.2019) - ovvero del Regolamento n. 717/2014 del 27 giugno 2014 (GUUE L 190 del 28.6.2014).

Per ogni aspetto di dettaglio si rinvia al testo integrale del bando.

»Riferimento: SERVIZIO - Promozione Territori