SPID

SPID: il tuo documento di identificazione online!

Identità Digitale? La Camera di Commercio ti aiuta!

Cos’è lo SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale
Un'unica Identità Digitale che permette al cittadino maggiorenne e all’impresa di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione (pratiche SUAP dal portale www.impresainungiorno.gov.itfatturazione elettronica, prenotazioni sanitarie, utilizzo del bonus scuola per i diciottenni, iscrizioni scolastiche, situazione contributiva INPS, situazione fiscale Agenzia delle Entrate, ecc.)

Il sistema SPID è semplice, sicuro, veloce. E’ utilizzabile da computer, tablet e smartphone, ovunque ti trovi. 
Per tutti i particolari vai al sito Agenzia per l’Italia Digitale  http://www.spid.gov.it/ e http://www.spid.gov.it/domande-frequenti

Come riconoscere SPID?
Le amministrazioni che attivano l’accesso a servizi online tramite Identità Digitale unica espongono il bottone di accesso SPID. 


Tutta la pubblica amministrazione deve adottare lo SPID entro la fine del 2017.
Sono disponibili identità SPID di primo e secondo livello, in base al livello di sicurezza stabilito per l’accesso al servizio richiesto.

Chi lo rilascia?
In generale, per ottenere le tue credenziali SPID devi rivolgerti ad uno dei soggetti autorizzati (Identity Provider) indicati nel sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it.

Per favorire innovazione e sviluppo, la Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare offre due sportelli di assistenza gratuita individuale nella procedura di rilascio dello SPID (sistema Infocert), nelle sedi di Mestre e di Rovigo (vedi scheda Contatti di questa pagina).  
Il servizio, su appuntamento, è gratuito, veloce, ed è aperto a imprese, professionisti e tutti i cittadini maggiorenni.

Come fare: la Camera di Commercio ti aiuta
Puoi scegliere se: 
- fare tutto agli sportelli camerali, con o senza dispositivo di riconoscimento (CNS/CIE). Prenota l'appuntamento
oppure
- iniziare in autonomia online la procedura di rilascio SPID (vedi sezione Media in questa pagina) e completarla agli sportelli camerali per il riconoscimento fisico.  (In questo caso accedi al link http://digitalidentity.infocamere.it con le seguenti credenziali, quando richiesto: login: spidic password: spid2016.
Terminata la procedura di inserimento dati prenota l'appuntamento.

In ogni caso, indipendentemente dalla modalità scelta, devi presentarti di persona, rispettando la data e l’ora dell'appuntamento. Non sono ammesse deleghe.
Porta  con te: 
- documento d'identità valido (patente di guida anche elettronica, carta identità, passaporto);
- tessera sanitaria;
- indirizzo personale di posta elettronica, funzionante (a cui accedere durante le operazioni di registrazione, da cellulare/tablet o dal computer dello sportello);
- cellulare (quello dove arrivano i messaggi/sms generati dal sistema durante le operazioni di rilascio).

Quanto costa?
Lo SPID rilasciato in Camera di Commercio (con la procedura Infocert) è attualmente gratuito. 
Vale due anni, poi potrà essere facilmente rinnovato.

 

Spid: Istruzione per la richiesta

Ultimo Aggiornamento: 04/07/2017