Raccolta Provinciale degli Usi

Raccolta degli Usi della ex Camera di Commercio di Venezia
La Giunta della ex Camera di Commercio di Venezia, con provvedimento n. 265 del 19/11/2012, ha deliberato di non procedere alla Revisione della Raccolta degli Usi contrattuali e di non accertare Usi nella provincia di Venezia. Pertanto la Raccolta della ex Camera di Commercio di Venezia riferita al periodo 2000-2005 non è più vigente dal 19/11/2012.
Vedi il testo pubblicato nell'area Documenti di questa pagina.

Raccolta degli Usi e Consuetudini della ex Camera di Commercio di Rovigo
Vedi il testo pubblicato nell'area Documenti di questa pagina.

Gli usi nascono dalla ripetizione generale, uniforme e costante di comportamenti adottati nella convinzione di ottemperare a una norma giuridica obbligatoria. Essi sono una fonte di creazione di norme giuridiche obbligatorie in due casi:
- quando sono richiamati da leggi e regolamenti che disciplinano una certa materia (ovviamente l'uso non può essere contrario alle leggi e ai regolamenti);
- quando una materia non è regolata da alcuna norma scritta.
Gli usi normativi vanno distinti dagli usi contrattuali (o negoziali): questi sono clausole, o pratiche contrattuali, che si presumono concordate tra i privati anche se non vi è nei contratti una dichiarazione esplicita.

Ultimo Aggiornamento: 11/01/2017