Privacy

Stiamo aggiornando le nostre politiche e il nostro sistema di gestione dei dati personali per garantire i tuoi diritti in materia di privacy secondo le disposizioni del nuovo Regolamento generale sulla protezione dei dati nella Unione Europea (GDPR).

La Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare è costantemente impegnata a garantirti trasparenza e sicurezza nelle modalità di trattamento dei tuoi dati. Le modifiche che stiamo apportando ci consentono di salvaguardare i tuoi dati e meglio tutelare la tua privacy.

Per esercitare i tuoi diritti puoi scrivere a privacy@dl.camcom.it


CO-CREATE

 
  


Mappa Partners

Clicca al link seguente per accedere alla mappa interattiva: https://drive.google.com/open?id=1KNfeM2FYxy7ZSVLwR4nvKlyM1wNhPYfp&usp=sharing

CO-CREATE - Stabilire una rete di distretti MED competitivi con il contributo dei settori creativi

Il progetto vuole supportare le aziende e i distretti  tradizionali della meccanica, dell’ edilizia e del legno/arredo a rimanere competitivi avviando un processo di innovazione di prodotto e processo che tenga conto e trasformi in opportunità i trend sociali  e tecnologici in atto ( invecchiamento popolazione, cambiamenti climatici, robotica, digitale etc).

Per raggiungere questo obiettivo il progetto avvierà delle azioni per favorire  la collaborazione, la commistione e la fertilizzazione incrociata (cross- fertilization)  tra questi settori tradizionali e i settori delle industrie creative utilizzando tecniche e metodologie innovative (co-design, co-progettazione, gamification etc).

Durante il progetto verranno capitalizzati e testati strategie e strumenti sviluppati in precedenti progetti ed esperienze e  porterà a definire un quadro di intervento adeguato alle caratteristiche specifiche dell’area del Mediterraneo.

TEMPI DI REALIZZAZIONE: novembre 2016 - ottobre 2019

 Vai al sito del Progetto Co-Create

Ultimo Aggiornamento: 05/07/2018

Progetto Co-Create: COME E CHI PUO' PARTECIPARE

 

Progetto Co-Create: Come e chi può partecipare

 

Il progetto Co-Create è strutturato in tre fasi fasi principali, ognuna delle quali prevede delle attività organizzate a livello locale con i diversi attori del progetto:

1.  La prima attività è chiamata TRAIN THE TRAINERS e riguarda la fase di formazione dei cluster manager delle imprese nei settori tradizionali individuati dal progetto, sulle tematiche del Design Thinking e co-design.

Train the Trainer - Venezia

 

2. In seguito al trasferimento delle informazioni agli intermediari, sono state selezionate Piccole e Medie Imprese dei settori tradizionali meccanica, edilizia e arredo attraverso l'attività di Call rivolta alle imprese del territorio per realizzare 2 giornate di workshop con l'ibiettivo di rasferire i concetti di design Thinking e cross innovation alle PMI e permettere ad ogni impresa di realizzare un progetto. I Brief sono stati raccolti e presentati all'interno di una Call for Ideas rivolta alle imprese culturali creative, che si sono candidate proponendo in risposta con una loro idea.

3. La collaborazione vera e propria è avvenuta all'interno del Creative Camp svoltosi il 23 Marzo presso Smau a Padova, dove le Imprese Tradizionali e Creative hanno pianificato i primi step di collaborazione per la realizzazione dei loro progetti. All'interno di questa giornata sono stati forniti gli strumenti legali necessari a formalizzare gli accordi e definire i termini per la tutela della proprietà intellettuale.

I migliori 2 progetti di ogni Creative Camp saranno poi presentati all'International Event di Co-Create all'interno della Milano Design Week 2018.

Ultimo Aggiornamento: 05/07/2018

Creative Camp - 23 marzo 2018

Quando Imprese e Creativi si incontrano: sviluppo di nuovi progetti

 

Venerdì 23 marzo 2018 si è tenuto presso SMAU Padova 2018 il Creative Camp della CCIAA DL

 

Attraverso un'attività di mentoring, di networking e matching tra Imprese Tradizionalie e Creativi, sono state condivise le idee in risposta dei Brief e pianificati gli step di collaborazione e sviluppo progettuale. Sono stati forniti gli strumenti legali necessari per formalizzare gli accordi e definire i termini per la tutela della proprietà intelletuale. 

I partecipanti sono stati:

Imprese TradizionaliCreativi
The Social DrinkArchitetto Alberto Mozzato
Forneria Veneziana                                  Beatrice Piccoli
De Zotti DesignMarco Guidi Colombi - Galileo Visionary District
Finiture Edili LoscoAlberico Purgato - Galileo Visionary District
Mussin Luigi srlAnna Clara Lison - Galileo Visionary District
Extra Impianti elettrici srlFilippo Dalla Villa - Freskiz Comunicate
Ma.Gi.Ca srlArchitetto Pietro Mariutti
Lunardelli est 1967Simone Schiavo - Misurauno Design
Rendez Vous Fantasia srlTommaso Menegalle - Shelter studio
Calzature Wladi RigatoFederica Preto - Fondo Plastico
M&M Consulenze MorettoFrancesca Barbagallo
Vetroarredamento srl 
Dario Schiavo Architetto 

 

A seguito di questo incontro sono nati 8 progetti.

Una giuria composta dal comitato tecnico costituita da rappresentanti della Camera di Commercio e rappresentanti delle imprese coinvolte ha valutato e selezionato i progetti vincitori attraverso 5 criteri: Originalita' - Coerenza - Fattibilità - Sostenibilità - Storytelling.

I 3 progetti vincitori che saranno presentati durante l'International Event di CO-CREATE  all'interno della Milano Design Week sono:

- Ma.Gi.ca srl + Misurauno Design

- De Zotti Design + Beatrice Piccoli

- Fondo Plastico + Rete di Imprese ( Forneria Veneziana, De Zotti Design, Wladi Rigato Calzature e Vetroarredamento srl)  

 

 

Ultimo Aggiornamento: 11/04/2018

CO-Create International Event

Milan Design Week 2018

Flyer International Event Milano

 Il 19 e 20 Aprile saranno presentati presso il Politecnico di Milano 20 CROSS INNOVATIVE PROJECT realizzati da 20 IMPRESE TRADIZIONALI in collaborazione con 20 IMPRESE CREATIVE di 7 stati europei.

Una vetrina Internazionale per i migliori progetti innovativi nati dal processo di co-creazione tra Imprese Tradizionali e Creative di ogni area europea.

Un Evento di Networking, matchmaking e pitching con i vincitori, investitori e esperti.

 

La Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare, parteciperà all'evento con i tre progetti selezionati in seguito al Creative Camp:

- Ma.gi.ca srl + Misurauno Design

- De Zotti Design + Beatrice Piccoli

- Fondo Plastico + Rete di Imprese (Forneria Veneziana, De Zotti Design, Vetroarredamento srl e Wladi Rifato Calzature) 

 

 

 

Ultimo Aggiornamento: 04/07/2018