CO-CREATE

Sezione in allestimento

 

CO-CREATE - Stabilire una rete di distretti MED competitivi con il contributo dei settori creativi

Il progetto vuole supportare le aziende e i distretti  tradizionali della meccanica, dell’ edilizia e del legno/arredo a rimanere competitivi avviando un processo di innovazione di prodotto e processo che tenga conto e trasformi in opportunità i trend sociali  e tecnologici in atto ( invecchiamento popolazione, cambiamenti climatici, robotica, digitale etc).

Per raggiungere questo obiettivo il progetto avvierà delle azioni per favorire  la collaborazione, la commistione e la fertilizzazione incrociata (cross- fertilization)  tra questi settori tradizionali e i settori delle industrie creative utilizzando tecniche e metodologie innovative (co-design, co-progettazione, gamification etc).

Durante il progetto verranno capitalizzati e testati strategie e strumenti sviluppati in precedenti progetti ed esperienze e  porterà a definire un quadro di intervento adeguato alle caratteristiche specifiche dell’area del Mediterraneo.

TEMPI DI REALIZZAZIONE: novembre 2016 - ottobre 2019

 Vai al sito del Progetto Co-Create

 

Ultimo Aggiornamento: 18/12/2017

Lo sviluppo del Progetto CO-CREATE in Veneto

Lo sviluppo del Progetto CO-CREATE in Veneto

Attualmente la Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare sta lavorando per identificare nuovi percorsi di crescita a favore delle imprese tradizionali rafforzando la cooperazione con le imprese creative al fine di supportare la produzione di nuovi prodotti e servizi. Le metodologie di intervento traggono origine dal design thinking, metodo in grado di integrare sapientemente capacità analitiche ad attitudini creative. L’attività operativa di riferimento si snoda nei seguenti step:

 

1. La prima attività (già conclusa) è chiamata TRAIN THE TRAINERS e riguarda la fase di formazione dei cluster manager delle imprese nei settori tradizionali individuati dal progetto, sulle tematiche di design thinking e co-design.

2. Dopo aver trasferito agli intermediari le basi del progetto si passa alla fase successiva attraverso l’ingaggio delle imprese dei settori TRADIZIONALI individuate attraverso il questionario on-line "Imprenditori e Creativi: Nuove possibilità di crescita" e il supporto dei cluster manager: le imprese verranno suddivise in due eventi workshop di formazione/assistenza con l’obiettivo di trasferire i concetti base del design thinking e cross-innovation alle PMI e permettere ad ogni impresa di generare un BRIEF di progetto (un documento nella quale si rappresentano le necessità di business e analisi delle proprie idee).

Gli eventi di formazione / assistenza per le PMI si svolgeranno rispettivamente il 31 gennaio 2018 presso la sede camerale di Marghera Venezia (via Banchina Molini 8) e il 6 febbraio 2018 presso START CUBE - Padova (Sala Grande, Via della Croce Rossa, 112).

Per informazioni di dettaglio sul programma si prega di consultare la sezione "Documenti".

I brief saranno raccolti e presentati all’interno di una Call for Ideas per imprese culturali creative, siano esse studi, aziende o singole persone, che potranno candidarsi proponendo un’idea che soddisfi il Brief.

Attività in corso: scopri qui i dettagli dell’evento ed iscriviti!

 3. La collaborazione vera e propria inizierà all’interno del CREATIVE CAMP (20 Marzo 2018) durante i quali, attraverso un’attività di mentoring, di networking e matching tra le imprese creative e le tradizionali, verranno condivise le idee in risposta ai brief e pianificati gli step di collaborazione e sviluppo progettuale. Durante il Creative Camp verranno forniti gli strumenti legali necessari a formalizzare gli accordi e definire i termini della tutela per la proprietà intellettuale.

I 3 migliori progetti di ogni Creative Camp europeo verranno presentati durante un International Event di CO-CREATE all’interno della Milano Design Week 2018 (Aprile 2018).

         

          SEI UNA PMI VENETA?

          Scopri perché partecipare.

 

                                        

 

          SEI UN IMPRESA CULTURALE CREATIVA?

          Scopri perché partecipare.

  

  • conoscere nuove metodologie ed essere in grado di utilizzarle

 

  • incontrare potenziali partner nello sviluppo di progetti innovativi
  • fare parte di un network di imprese

 

  • conoscere network di imprese
  • tutorship e supporto da parte di esperti del Politecnico di Milano

 

  • tutorship e supporto da parte di esperti del Politecnico di Milano
  • raccogliere input per potenziali percorsi di innovazione

 

  • Visibilità e vetrina durante la Milano Design Week 2018
  • lavorare con imprese culturali-creative in modo facilitato

 

 

       

  • visibilità e vetrina durante la Milano Design Week 2018

ISCRIVITI QUI PER PARTECIPARE AL PRIMO INCONTRO!

https://goo.gl/forms/gQPk2uuoGV4jxyL42

Il 31 Gennaio a Marghera (VE) oppure il 6 Febbraio a Padova.

 

 

 

                                                       

CANDITATI QUI ALLA CALL FOR IDEAS CON UN’IDEA IN RISPOSTA AD UN BRIEF!

(A PARTIRE DA META' FEBBRAIO 2018)

 

 

 

 

 

 

Per iscriversi al workshop per PMI organizzato nell'ambito del Progetto CO-CREATE, si prega di consultare il seguente link: https://goo.gl/forms/gQPk2uuoGV4jxyL42

Piccole e medie imprese preferibilmente del settore manifatturiero.

Tutte le iniziative previste dal Progetto CO-CREATE sono a partecipazione totalmente gratuita.

Ultimo Aggiornamento: 05/02/2018