Verificare clausole e tipi di contratto

Qui trovi

Contratti tipo

A far data dal 1 ottobre 2013 le funzioni indicate di seguito sono state demandate ad Unioncamere Veneto - Unione delle Camere di Commercio del Veneto - presso la quale opera la Commissione Giuridica Regionale.

Ciò è possibile grazie all’avvio di una sperimentazione progettuale che coprirà tutto il 2015 e che rientra nello svolgimento in forma associata di funzioni, compiti e attività di competenza delle CCIAA.

Le imprese e gli utenti che vogliano presentare la domanda di verifica di vessatorietà devono scaricare dal seguente link il modulo di richiesta e reinviarlo via fax o via email.

La Camera di Commercio di Venezia, in attuazione dell’art. 2 comma 4 della Legge 580/93, ha istituito la Commissione Unità di Regolazione del Mercato, composta da esperti in materie giuridiche che, in una posizione di imparzialità e terzietà, opera al fine di incrementare sia l’efficienza e la competitività delle imprese, sia la tutela del consumatore.

La verifica del comportamento degli operatori economici alla luce dell’attuale panorama normativo, sta infatti assumendo un’importanza crescente al fine di garantire l’equilibrio dei diritti e degli obblighi derivanti dalle transazioni economiche.

Le attività della Commissione attengono principalmente a:

  • Il controllo sulla presenza di clausole inique inserite nei contratti per adesione e in materia di concorrenza sleale;
  • la proposta alla Giunta camerale di agire in giudizio per inibire l’utilizzazione di condizioni generali di contratto di cui sia stata accertata l’abusività;
  • la promozione dell’azione della Camera di Commercio per la repressione della concorrenza sleale (ex art. 2601 c.c.);
  • la predisposizione e la promozione di contratti tipo.

 


La Segreteria della Commissione è tenuta dagli Uffici dell’Unione Regionale delle Camere di Commercio

Segreteria Unioncamere
tel. 041/0999311
fax 041 0999303
email: clausolevessatorie@ven.camcom.it 

 

Ultimo Aggiornamento: 08/02/2017