Ruolo conducenti dei servizi pubblici non di linea per via terra VENEZIA

Presso ciascuna Camera di Commercio è tenuto un Ruolo nel quale devono iscriversi coloro che intendono svolgere i seguenti servizi pubblici non di linea, via terra e via acqua.

Il Ruolo è costituito presso la Camera di Commercio, mentre le funzioni amministrative sono state delegate dalla Regione Veneto a ciascuna Amministrazione provinciale.

Ogni Provincia, per il suo territorio di competenza,  ha regolamentato la materia. Per tale motivo presso la Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare sono costituiti, ad oggi, due distinti Ruoli per la provincia di Venezia e quella di Rovigo.

Il Ruolo di Venezia, via terra, viene così distinto:

• sezione autovetture;
  • sezione motocarrozzette;
  • sezione veicoli a trazione animale.

La domanda di iscrizione va presentata alla Città Metropolitana di Venezia che effettua l'istruttoria delle pratiche ed organizza gli esami di idoneità.

Per informazioni relative ai requisiti e agli adempimenti per l’iscrizione nonchè alle sessioni d'esami è necessario  rivolgersi a:

CITTA' METROPOLITANA DI VENEZIA
SERVIZIO TRASPORTI
Via Forte Marghera 191
30173 Venezia Mestre
Referente: Dr Massimo DANIELE - tel. 0412501982
(martedì, mercoledì, giovedì dalle 9.00 alle 15.00)
E-mail: trasporti@cittametropolitana.ve.it
Sito internet: http://www.trasporti.cittametropolitana.ve.it
Pagina: http://www.trasporti.cittametropolitana.ve.it/serv_pubbl_ndl/terra/trnl_amv.html#4

---

Le visure sono disponibili dal 10° giorno lavorativo (sabato non lavorativo) a partire dalla data dell'esame.

L'iscrizione al ruolo è necessario per esercitare in qualsiasi forma l'attività di conducente di veicoli in servizio pubblico non di linea, nonchè per acquisire la licenza per l'esercizio di servizio taxi o l'autorizzazione per l'esercizio di servizi di noleggio con conducente.

Superato l’esame di idoneità presso la Città Metropolitana di Venezia, per poter ottenere la visura d'iscrizione al ruolo è necessario effettuare i seguenti versamenti:

• € 168,00 per tassa di concessione governativa, sul c/c postale n. 8003 intestato alla Agenzia delle Entrate - Centro Operativo di Pescara - Tasse Concessioni Governative - codice tariffa 8617 - causale “iscrizione ruolo Conducenti via terra VENEZIA” (per gli iscritti dal 01/01/2012);

• € 31,00 per diritti di segreteria, sul c/c postale n. 13405303 intestato alla Camera di Commercio di Venezia Rovigo  - causale “diritti camerali iscrizione ruolo conducenti via terra VENEZIA” oppure in contanti, bancomat, carta di credito, allo Sportello Certificati e Visure nelle sedi sotto indicate.

• € 3,00 per il rilascio della visura di iscrizione (1)

(1) Le visure di iscrizione vengono rilasciate presso gli Sportelli Certificati e Visure del Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Venezia Rovigo, esclusivamente presso le sedi camerali di VeneziaMestre San Donà di Piave.