Italia Startup Visa&Hub – Pubblicato il primo rapporto trimestrale 2017

Sono 61 le nuove candidature che nel primo trimestre 2017 si sono proposte di avviare una Startup innovativa in Italia aderendo al programma Italia Startup Visa - lanciato dal Ministero dello Sviluppo Economico nel giugno del 2014 per semplificare la procedura di erogazione del visto per lavoro autonomo a favore dei talenti non-UE.

I dati diffusi dal Ministero il 6 aprile scorso, evidenziano un ottimo risultato, che supera il precedente record di 35 del secondo trimestre del 2016.

Il numero totale di candidature al visto Startup nei due anni e mezzo di operatività di Italia Startup Visa si attesta così a 222.

I dati dell'ultimo anno solare, infatti, mostrano una evidente progressiva crescita dell'interesse verso il programma: a partire dallo scorso 31 marzo 2016 sono state ricevute ben 136 candidature, il 158% in più di quelle registrate lo stesso giorno dell'anno precedente.

Al netto delle candidature presentate più di una volta dalla stessa persona, i richiedenti visto startup sono 212, provenienti da 33 paesi diversi. Escludendo poi le 70 candidature rigettate e quelle ancora in corso di valutazione, si ottengono 132 destinatari di nulla osta Italia Startup Visa: 42 sono cittadini russi, 17 cinesi,16 provengono da Stati Uniti e Ucraina.

I candidati sono principalmente uomini (ma più di 1 su 3 è donna), con formazione ingegneristica o manageriale, e si suddividono quasi equamente tra imprenditori esperti (105) ed ex lavoratori dipendenti (103).

Il possesso di un titolo universitario, nella maggior parte dei casi di livello equivalente alla laurea magistrale italiana o superiore, è il livello di istruzione posseduto dal 90% dei candidati che hanno ottenuto il visto.

La regione preferita dai detentori di visto startup è la Lombardia, seguita da Lazio, Piemonte e Veneto.

Per scaricare il testo del rapporto trimestrale clicca qui.

Ulteriori materiali disponibili nella sezione DOCUMENTI (in alto a questo box)

 

04/07/2017
Informazioni Utili  
top