Verificare l’abilitazione di un agente immobiliare

E' in possesso dei requisiti solo il mediatore iscritto nel Registro Imprese.

Tutti coloro che lavorano in agenzia, a qualsiasi titolo (preposto, collaboratore, dipendente) e svolgono le operazioni riservate al mediatore, devono avere i requisiti e quindi devono essere iscritti nel Registro delle Imprese quali soggetti abilitati ad operare per conto dell'impresa.

Il mediatore titolare/legale rappresentante dell'agenzia che utilizza personale non in regola, è soggetto a sanzione disciplinare.

La Camera di Commercio di Venezia Rovigo al momento non rilascia la tessera personale di iscrizione e pertanto per sapere se l'agente/preposto con cui si sta trattando è regolare, è necessario chiedere una visura dell'impresa alla Camera di Commercio agli sportelli del Registro Imprese oppure online, dal sito www.registroimprese.it.  

Chiunque esercita l’attività di mediazione senza essere in possesso dei requisiti previsti per lo svolgimento dell’attività di mediatore è punito con una sanzione amministrativa da un minimo di € 7.500,00 ad un massimo di € 15.000,00 ed è tenuto alla restituzione alle parti contraenti delle provvigioni percepite (art. 8, c. 1, L. 39/1989 e art. 1 comma 47 L. 296/2006).

E' importante segnalare alla Camera di Commercio, in modo circostanziato e non in forma anonima (modulo alla sezione "Modulistica" di questa pagina),  le situazioni di irregolarità di cui si viene a conoscenza ed ogni comportamento scorretto da parte di un agente immobiliare seppure regolarmente abilitato (consulta la pagina "Provvedimenti disciplinari e sanzionatori").

 

 

07/12/2022
Informazioni Utili  
top