Privacy

Stiamo aggiornando le nostre politiche e il nostro sistema di gestione dei dati personali per garantire i tuoi diritti in materia di privacy secondo le disposizioni del nuovo Regolamento generale sulla protezione dei dati nella Unione Europea (GDPR).

La Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare è costantemente impegnata a garantirti trasparenza e sicurezza nelle modalità di trattamento dei tuoi dati. Le modifiche che stiamo apportando ci consentono di salvaguardare i tuoi dati e meglio tutelare la tua privacy.

Per esercitare i tuoi diritti puoi scrivere a privacy@dl.camcom.it


Ultranet - Banda Ultra Larga

Ultranet

Il progetto Ultranet “Banda ultralarga, Italia ultramoderna” ha l'obiettivo di favorire la conoscenza e la diffusione della Banda ultralarga (BUL) come strumento di sviluppo territoriale, attraverso iniziative rivolte alle imprese, agli operatori economici e ai cittadini.

In questo modo, il sistema camerale intende contribuire alla riduzione del ritardo digitale accumulato dal nostro Paese, quart’ultimo nella classifica dei 28 Stati dell’Unione europea secondo il Digital Economy and Society Index 2017.

Le Camere di Commercio  mettono a dispozione delle imprese i Pivot territoriali, figure formate sulle tematiche della Banda ultralarga, che  anche in collaborazione con i 77 Punti per l’impresa digitale (PID), realizzeranno  seminari ed eventi informativi rivolti alle imprese, soprattutto di piccole dimensioni, agli operatori economici, ai cittadini e alle altre pubbliche amministrazioni.

Obiettivo di queste attività è stimolare la nascita di nuovi servizi e l’aumento della domanda di connettività, informando al tempo stesso su tempi, modalità e stato di avanzamento del piano per la banda ultralarga.

Per informazioni: bul@dl.camcom.it

PROSSIMI EVENTI

Lunedì 17/12/2018 - Rovigo: Impresa digitale: Fattura Elettronica, Banda Ultra Larga e Opportunità PID- Iscrizioni

Mercoledì 19/12/2018 - Marghera: Impresa digitale: Fattura Elettronica, Banda Ultra Larga e Opportunità PIDIscrizioni

 

EVENTI REALIZZATI

22/11/2018: Convegno Ultranet@Work Veneto  - vai ai materiali del convegno

 

VIDEO

 Video Progetto Ultranet

 

INDICI TERRITORIALI 

Il progetto Ultranet, in coerenza con il Piano strategico nazionale che definisce i principi base delle iniziative pubbliche a sostegno dello sviluppo della banda ultralarga (BUL), si pone l’obiettivo di promuovere la conoscenza della diffusione della banda ultralarga e dei vantaggi ad essa connessi. Per raggiungere tale finalità di diffusione della conoscenza delle potenzialità della BUL, del suo possibile impatto sull’economia e sulle imprese, sono stati individuati e definiti un set di indicatori territoriali - con dettaglio comunale - che offrono una fotografia aggiornata del tessuto produttivo, del suo potenziale innovativo e della sua evoluzione nel tempo. Attraverso l’utilizzo di questo set informativo, il Pivot territoriale ha a sua disposizione uno strumento utile per cogliere le potenzialità ed i vantaggi derivanti da una connessione affidabile, stabile e veloce per lo sviluppo dell’economia locale che potrà trasferire alle imprese del proprio territorio ed utilizzare per la progettazione delle attività e dei servizi legati al progetto Ultranet.

Nota esplicativa indicatori territoriali 

Indicatori per tutti i comuni del veneto

 

Ultimo Aggiornamento: 14/12/2018

2018_11_22_Ultranet@work Veneto

 

ULTRANET@WORK VENETO

LA BANDA ULTRA LARGA PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO TRAMITE IL DIGITALE

Il 22 novembre 2018 si è svolto il convegno ULTRANET@WORK VENETO finalizzato a fare il punto con i diversi attori che sono impegnati nel piano nazionale diffusione della Banda Ultra Larga, il convegno, ha coinvolto  Enti locali, amministratori di associazioni di categoria, ma anche ad imprese e cittadini.

Le Camere di commercio sono infatti chiamate a promuovere il processo di digitalizzazione delle imprese attraverso i PID-Punti Impresa Digitale e attraverso il progetto ULTRANET  http://ultranet.camcom.it/.

Tutti i materiali alla voce documenti 

 PROGRAMMA EVENTO

10:00 SALUTI E INTRODUZIONE AI LAVORI

Giuseppe Fedalto– Segretario Generale - Camera di Commercio di Venezia Rovigo 

Roberto Marcato - Assessore allo Sviluppo Economico ed Energia – Regione del Veneto

 10:15 REGIONE E DIGITALE: LA BANDA ULTRALARGA COME OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO

La policy regionale e lo stato dell’arte in tema di connettività a banda ultra larga

 Tranquillo Chiaranda - Direzione ICT e Agenda Digitale per la Regione del Veneto

10:30 IL PIANO STRATEGICO DEL PAESE PER LA BUL

 La strategia italiana per la BULe Il programma di cablaggio delle aree bianche

 Federico Cariali- Regional Manager del Veneto per i cluster C&D.-OpenFiber

 11:30 ULTRANET- IL PROGETTO DEL SISTEMA CAMERALE PER FAVORIRE LA CONOSCENZA E LA DIFFUSIONE DELLA   BUL

 Il progetto ULTRANET: stato di attuazione

Romeo - Vice-Segretario generaleUnioncamere

 Il progetto Ultranet: la Banda Ultra Larga comeopportunità per le imprese

 Lucia Tagliapietra - Pivot territoriale CCIAA di Venezia Rovigo

 12:15 IL RUOLO DEI COMUNI E CITTA’ METROPOLITANA NELLA DIFFUSIONE DELLA BUL E LE SINERGIE CON IL PROGETTO ULTRANET

Il ruolo dei Comuni per la diffusione della BUL

 Massimo Cavazzana - ANCI Veneto

 Il ruolo della Città metropolitana nel coordinamento della digitalizzazione degli enti

 Franca Sallustio – Dirigente Sistemi informativi, Sistema Informativo Territoriale, Rete telematica -Città Metropolitana di Venezia

Ultimo Aggiornamento: 10/12/2018